Sgrassa facile: con pochi ingredienti il tuo detergente naturale sarà pronto. Provare per credere

Per il tuo detergente naturale bastano questi pochi ingredienti. Realizza il tuo sgrassatore e disincrosta le superfici più difficili. 

Bottiglie colorate
Contenitori detersivi – Foto di Anna Shvets da Pexels

Le pulizie in casa sono sempre una sfida contro macchie e incrostazioni. A vincere siamo noi solo quando scegliamo i prodotti più efficaci. Quanto tempo passiamo alla ricerca del prodotto perfetto e in casa poi giriamo tra le stanze con mille bottiglie. La soluzione però è a portata di mano, anzi di ricetta. Prova a realizzare tu uno sgrassatore naturale contro ogni tipo di incrostazione. Ci sono, infatti, alcuni elettrodomestici che fatichiamo a tenere puliti a causa delle macchie, come il forno. Vediamo la soluzione green che fa per te.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Doccia libera da sporco e calcare: il protagonista inaspettato è davvero una bomba

Sgrassa il forno incrostato con il tuo detergente naturale

Limoni gialli
Sacchetto di limone – Foto di Sarah Chai da Pexels

Il forno sporco e incrostato è il panorama peggiore da poter vedere. In casa, è tra gli elettrodomestici più utili.

Ci permette di cucinare ogni tipologia di pietanza con diverse cotture e temperature. Ma, spesso non gli dedichiamo molte attenzioni.

Con il passare del tempo le macchie poi diventano sempre più resistenti e rilasciano anche un cattivo odore.

In questi casi è bene intervenire subito, non aspettare che la situazione peggiori da sola. I rimedi naturali sono la soluzione migliore in questi casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pavimenti puliti e profumati: il trucchetto non si vede ma si sente. E’ davvero inaspettato

Gli agenti chimici dei detersivi in commercio potrebbero con il tempo causare delle corrosioni alle superfici. Ma, invece, i principi nutritivi e le proprietà che contraddistinguono prodotti naturali ci permettono una pulizia efficace e poco aggressiva.

Tutto quello che devi fare è mettere in pratica una ricetta super veloce ma che ti aiuterà a risolvere l’incubo del forno incrostato.

Gli ingredienti sono molto facili da trovare, la maggior parte sono anche presenti in casa poiché li utilizziamo in cucina.

Procurati il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di sale fino, 1 litro di acqua e 150 grammi di acido citrico. Per iniziare sciogli in una ciotolina con l’acqua calda il sale, rendendo la soluzione omogenea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Spray home made: la polvere ha i giorni contati. Funziona davvero, provalo anche tu!

Successivamente unisci i 150 grammi di acido citrico e mescola bene tutto il composto. In ultimo, aggiungi il succo di limone.

Una volta aver terminato questi passaggi, il tuo sgrassatore naturale sarà pronto all’uso. Inseriscilo in uno spruzzino e vaporizza abbondantemente tutto il composto sulle incrostazioni del forno.

Lascia agire le proprietà sgrassanti e pulenti dei prodotti per almeno 2 ore. Al termine del tempo d’attesa, con uno spazzolino o una spugna strofina le zone interessate fino a rimuovere tutto lo sporco.

Vedrai che non ci vorrà molto tempo, poiché le macchie verranno via rapidamente. Questa soluzione, inoltre, è indicata anche per altri problemi che non sono relativi alla pulizia del forno.

Prova infatti ad usare il tuo sgrassatore anche contro le macchie di muffa o calcare. La versatilità di questa soluzione è data dalla presenza dell’acido citrico che riesce a sciogliere ogni tipo di sporco resistente.

Unito al succo di limone, otterrai anche una nota di profumo agrumato e intensifica l’azione dell’acido citrico. In ultimo, il sale svolge la funzione sgrassante. Cosa aspetti, devi assolutamente provarlo.