Pavimenti puliti e profumati: il trucchetto non si vede ma si sente. E’ davvero inaspettato

Una pratica a cui non possiamo sottrarci, lavare i pavimenti: grazie ad alcuni ingredienti green saranno puliti e profumati in modo facilissimo.

pulire e profumare pavimenti
Pulizie di casa (Pixabay)

Una pratica a cui non possiamo sottrarci, lavare i pavimenti: grazie ad alcuni ingredienti green saranno puliti e profumati in modo facilissimo. Per diversi motivi, occorre lavare i pavimenti più spesso di quello che vorremmo. Solitamente usiamo prodotti chimici, che a lungo andare potrebbero portare macchie e aloni sulle mattonelle, impregnandole. La soluzione è, invece, utilizzare prodotti naturali, non inquinanti, profumati e privi di controindicazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terra e cibo: i 30 alimenti che danneggiano il pianeta. La lista ha dell’incredibile

Oltre alla pulizia, naturalmente quello che ci piace di tale pratica è il profumo che lascia una casa pulita e ordinata. Quando usiamo i lavapavimenti profumati, la loro fragranza si diffonde in tutte le stanze, ma siamo sicuri di respirare odori salubri? Questi prodotti rispettano l’ambiente e sono sicuri? Sarebbe certamente meglio usare ingredienti green, naturali, per pulire casa, non trovate? E allora ecco come pulire e profumare i pavimenti in modo facile.

Profumo intenso e pulizia per i pavimenti di casa: bastano ingredienti green

ingredienti green per pavimenti
Faccende domestiche quotidiane (Pixabay)

Tra gli ingredienti che possiamo recuperare per la pulizia di casa ci sono gli agrumi. A chi non piace una bella fragranza di limone o di arancio? Oltre all’ottimo odore, gli agrumi svolgono una perfetta azione sgrassante sulle superfici. Non hanno controindicazioni e, ovviamente, non sono inquinanti. Basta versare succo di arancia o di limone in un secchio di acqua calda e pulire i pavimenti. Successo assicurato e profumo meraviglioso per tutta la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spray home made: la polvere ha i giorni contati. Funziona davvero, provalo anche tu!

Attenzione, però, ad usare gli agrumi sul marmo. Questa è una superficie particolare, e lo stesso dicasi per il legno o per la pietra. L’azione sgrassante degli agrumi potrebbe rovinarli. Un altro ingrediente che ci viene in soccorso è l’immancabile aceto, il quale riesce ad eliminare ogni cattivo odore. La fragranza non è gradevole come quella degli agrumi, ma per coprire gli odori fastidiosi è migliore. Una volta puliti e lavati i pavimenti, possiamo potenziare il profumo nell’ambiente. Come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento acustico: cos’è, cause, conseguenze, rimedi. É giusto sapere fin dove ci siamo spinti

Profumare in modo naturale la casa si può fare facilmente, basta versare qualche goccia di olio essenziale in un secchio di acqua calda, mescolando col bicarbonato. E ancora, per pavimenti brillanti possiamo usare il sapone di Marsiglia, basta scioglierlo in acqua calda, magari insieme al bicarbonato, e passarlo sulla superficie di casa. Ecco alcuni metodo semplici e naturali per pulire e profumare casa in breve tempo. I rimedi green sono sempre i migliori, non trovate?