Investire in giardino: come valorizzarlo in 10 mosse. Il risultato è davvero sorprendente

Dedicarsi all’estetica del nostro giardino è molto importante, poiché è un ambiente della casa alla pari delle altre stanze. Come arredarlo? Scopriamolo

Vasi in pietra
Vasi giardino – Foto di Evgenia Basyrova da Pexels

Il giardino rientra in quelle stanze che decidiamo di arredare man mano, con il passare del tempo. A piccoli passi, e con piccole spese, progettiamo un ambiente armonioso in cui poter trascorre il nostro tempo in compagnia o perché no, anche da soli. Possiamo organizzare aperitivi, momenti di relax con un buon libro circondati dal verde. E’ uno spazio che non dobbiamo abbandonare e trascurare, immagina se degli ospiti entrando nel tuo giardino si trovassero di fronte un ambiente poco curato e per nulla vivibile, che figura! Ma, fortunatamente ci sono diverse soluzioni ed anche molte idee su come poter investire sul tuo spazio aperto arredandolo al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Giardino verticale, realizzarlo in casa o sul tuo terrazzo è un gioco da ragazzi. Non ne hai mai visti di così belli

Arreda con gusto il tuo giardino, le idee di cui non puoi fare a meno

Casa in legno
Gazebo – Foto di Jonathan Borba da Pexels

Investire nella propria casa non significa solo acquistare o rivendere degli immobili, ma anche dedicarci alla loro ristrutturazione.

Ed effettivamente, stiamo investendo sulla nostra vita, sulla casa in cui trascorreremo la nostra vita. Non per forza devono essere spese esorbitanti, ma anche piccoli dettagli che poco alla volta daranno un aspetto completo e curato.

Il giardino possiamo paragonarlo come ad una sorta di biglietto da visita di quello che sono i nostri gusti e soprattutto di quella che è la dedizione che abbiamo per gli ambienti della nostra casa.

Spesso corrisponde all’ingresso della nostra abitazione, lo si attraversa per poi entrare negli ambienti interni, oppure lo possiamo trovare anche nel retro, quindi facilmente accessibile in qualsiasi momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Piante resistenti tutto l’anno: la top ten per avere il giardino sempre bello sia d’inverno che d’estate

Le idee per poterlo valorizzare sono diverse e tutte prestano attenzione anche al portafoglio. Per non parlare poi delle soluzioni che si possono ottenere con il riciclo creativo.

Con pochi oggetti riciclati, possiamo realizzare fioriere, decorazioni e anche mobili d’arredo. Tra le tante idee, una in particolare è strettamente connessa all’arte.

In casa abbiamo quadri, piccole sculture o souvenir, che danno quel tocco di ricercatezza e artistico che regala all’ambiente un tocco di eleganza e gusto.

Anche per il giardino il concetto è lo stesso. Inseriamo dei dettagli artistici, come delle sculture, vasi particolari in cui poter coltivare i nostri fiori o le nostre piante.

Inoltre, puoi decidere anche di decorare un intera parete, con delle pietre particolari o anche di colori diversi, andando a realizzare un angolo che richiama a tratti l’arte del surrealismo.

Vestiamo i panni di Picasso e sbizzarriamo la nostra fantasia con contrasti di colori e forme. Intorno potremmo anche posizionare delle piante rampicanti, così da incorniciare il nostro spicchio d’arte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Giardino zero, crea il tuo angolo verde in modo semplice e divertente. I consigli che fanno al caso tuo

Possiamo anche decidere di inserire nei nostri spazi esterni un angolo dedicato al barbecue e alla convivialità. Rivolgendosi agli esperti del settore, progetta dei muretti in pietra bassi, scoperti sulla superfice così da poterci coltivare delle piante al suo interno.

Tra un muretto e l’altro posiziona delle assi in legno così da creare delle comode panchine su cui poter sorseggiare nelle giornate assolate una bella spremuta di agrumi, magari provenienti dal nostro orto.

In corrispondenza delle fioriere in pietra e delle panche, con dei pilastri in legno puoi disporre un tetto economico su cui inserirai dei tendaggi, così nessuno si scotterà al sole!

Chi ha la fortuna di avere un giardino molto spazioso, inoltre, può pensare di avviare la costruzione di un gazebo. Al centro di quest’ultimo posiziona un grande tavolo in legno con le sedie.

Vedrai che i tuoi pranzi in compagnia assumeranno un nuovo sapore se li organizzerai nel tuo gazebo. D’altronde si sa, l’aria aperta porta solo dei benefici.