Doccia libera da sporco e calcare: il protagonista inaspettato è davvero una bomba

C’è un ingrediente della casa, naturale, che ha un effetto incredibile per la pulizia della doccia, dalle piastrelle ai vetri, per dire addio a sporco e calcare.

eliminare sporco doccia
Pulizia doccia piastrelle e vetri (Pixabay)

C’è un ingrediente della casa, naturale, che ha un effetto incredibile per la pulizia della doccia, dalle piastrelle ai vetri, per dire addio a sporco e calcare. Periodicamente la doccia deve essere pulita, lucidata e profumata, ma non molti se ne ricordano. Eppure è uno di quei posti sempre soggetti a raccogliere sporco, muffe e calcare, a causa della continua acqua. Per evitare problemi di ogni sorta, la pulizia è essenziale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fondi di caffè: mai stati così utili. Puoi farci davvero di tutto, prova anche tu!

Muffa e umidità si raccolgono sulle piastrelle, sui vetri e anche su maniglie e tubi, ed è del tutto normale. L’azione dell’acqua non perdona, il calcare è all’ordine del giorno, e così gli aloni sui vetri. Come fare per sbarazzarsi di questi problemi e rendere pulita, lucida e profumata la doccia di casa? Semplice, basta un solo ingrediente della casa. Ecco alcuni trucchetti per utilizzarlo.

Pulizia della doccia di casa grazie a un semplice ingrediente naturale

pulire la doccia di casa
Bagno interno casa (Pixabay)

L’ingrediente di cui stiamo parlando è l’acido citrico. Attenzione però a non usarlo su superfici come legno, pietra o marmo, perché potrebbe rovinarle. Per tutto il resto è l’elemento perfetto per le pulizie facili. L’acido citrico, infatti, svolge un’azione antimuffa davvero spettacolare. Da passare soprattutto alle giunture della doccia, che spesso diventano nere. Come fare? Basta creare una crema con 150g di acido citrico mescolato in un litro di acqua tiepida. Versare la soluzione in un flacone e nebulizzare sulle superfici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bicarbonato: un vero alleato non solo in casa. Le sue proprietà sono infinite

Dopo aver nebulizzato la soluzione creata, lasciamo agire qualche minuto, poi ripuliamo con un panno pulito e morbido e risciacquiamo. Un modo semplice per eliminare i cattivi odori e profumare la doccia, invece, è quello di sciogliere un cucchiaino di acido citrico in una bacinella di acqua calda. Immergiamoci una pezza e poi strofiniamola sulle superfici della doccia. L’acido assorbirà gli odori. Ma non finisce qui, poiché con questo ingredienti possiamo eliminare le macchie e gli aloni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I fiumi più belli del mondo: ti suggeriamo quelli imperdibili. La lista completa

Basta mescolare un paio di cucchiai di acido citrico con dell’acqua calda e strofinare con una spugna la superficie sporca. In questo modo si toglieranno residui di calcare, aloni e muffe. E per lo scarico della doccia? Niente paura, anche qui possiamo intervenire, basta solo versare un po’ di acido citrico nello scarico e lasciarlo agire qualche ora. Dopodiché possiamo versarci acqua calda: lo scarico sarà sturato e non emetterà cattivi odori. Pulizie della casa? Mai state così facili.