I fiumi più belli del mondo: ti suggeriamo quelli imperdibili. La lista completa

I fiumi, nella cultura del mondo, hanno sempre avuto una rilevanza importante. Scopriamo perché

fiumi belli al mondo
Camminare, India (Pixabay)

I fiumi rappresentano da sempre una fondamentale via di comunicazione. Tante volte, nella storia, sono stati punti strategici nonché teatri di grandi vittorie e dolorose sconfitte.

La natura spesso, con meravigliosi disegni, ci ha donato dei capolavori dalla bellezza ineguagliabile e senza tempo.

I 10 fiumi più affascinanti del mondo: scopriamo quali sono

ponte fiume
Loira, Francia (Pixabay)

Rio delle Amazzoni, nell’America meridionale. Il fiume più lungo del mondo, attraversa il Perù, il Cile, la Colombia ed il Brasile fino a sfociare nell’ Oceano Atlantico. Un vero e proprio squarcio cristallino in mezzo al verde.

Nilo, in Egitto, considerato dagli Egizi una divinità, infatti il suo ruolo era quello di essere una via di comunicazione tra il mondo terreno e l’aldilà. Monumenti straordinari sorgono sulle sue sponde, come i Templi di Luxor, Karnak e molti altri.

Colorado, in Messico, Stati Uniti. Anch’esso un fiume molto grande. Lungo il suo corso ha origine il lago di Powell, artificiale, creato dalla costruzione della diga di Glen Canyon, in un contesto naturale senza eguali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I parchi nazionali più amati al mondo. Viaggiare in questi posti è un vero piacere, sarà un’esperienza unica

Caño Cristales, in Colombia. La traduzione è “canale di cristallo” ed è anche conosciuto come “fiume dei cinque colori” o “arcobaleno liquido” perché nel suo letto, a novembre, fiorisce la Macarenia Clavigera, la cui peculiarità è proprio quella di colorarne le acque di diversi colori con i suoi fiori, creando un vero spettacolo naturale molto suggestivo.

Loira, in Francia. Si estende tra castelli e residenze estive dei reali francesi, accarezzando quelli che ormai sono monumenti, tenuti in condizioni ottime ed aperti al pubblico.

Danubio, secondo fiume più lungo d’Europa. Bagna dieci Stati e molte capitali tra cui Vienna, Budapest e Bratislava. Patrimonio dell’Unesco è il fiume del “Valzer“, fonte inesauribile di ispirazione per molti artisti.

Po, Italia. Il fiume più lungo d’Italia, nasce in Piemonte ed attraversa tutta l’Italia settentrionale e le sue bellezze.

Neva, Russia. Molto ampio e profondo è il terzo fiume Europeo per portata d’acqua, nonostante abbia un corso piuttosto breve , può essere attraversato da navi anche di grosse dimensioni. In alcuni punti di San Pietroburgo è così ampio che i ponti che lo attraversano sono lunghi oltre 500 metri.

Yangtze, Cina. Fiume azzurro, vera e propria fonte di scambio e comunicazione, oltre che di irrigazione per le risaie e per la generazione di energia elettrica. Nel periodo dei monsoni il fiume è soggetto a piene violente che ancora oggi causano vittime. E’ il terzo corso d’acqua più lungo al mondo.

Gange, India. Nasce dai ghiacciai dell’Himalaya e sfocia nel Golfo del Bengala. Il suo corso rende le sue terre tra le più fertili del mondo ed è, inoltre, per gli Indù, un riferimento sacro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Barriera corallina, spettacolo indimenticabile. Le immagini lasciano a bocca aperta

Poterli visitare tutti sarebbe davvero un esperienza senza eguali, considerando la storia e potendone seguire il corso, scorgendo tutti gli affascinanti paesaggi, unici nel loro genere per particolarità sempre diverse tra loro. Ognuno, infatti, ha le sue e disegnano insieme dei capolavori naturali senza paragoni.