I parchi nazionali più amati al mondo. Viaggiare in questi posti è un vero piacere, sarà un’esperienza unica

Viaggiare nella natura è il sogno di tutti. Ecco allora alcuni tra i parchi naturali più amati al mondo. Sono dei posti unici, da visitare almeno una volta nella vita.

fenicotteri
fenicotteri – Foto da Pixabay

Viaggiare fa bene al corpo e all’anima e permette di staccare dalla routine. Poter staccare dalla routine è molto importante per la nostra salute.

Una delle maggiori fonti di stress, infatti, è proprio il lavoro che sottopone il nostro corpo ad un elevato stress dal quale è necessario prendersi una pausa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il ponte del Diavolo, tra mito e natura è uno dei posti più belli d’Europa

Viaggiare almeno 2-3 volte all’anno permette di prendersi una pausa e ricarsicarsi. Se poi il viaggio consiste in un’immersione completa nella natura, i suoi effetti saranno ancora più rigeneranti.

Tripadvisor, uno dei più grandi siti web di recensioni di strutture alberghiere, bnb, ristoranti ed esperienze di viaggio, ha stilato una classifica dei migliori parchi nazionali al mondo.

I parchi nazionali sono delle zone naturalistiche protette, con lo scopo di non permettere all’uomo di rovinarli. In questo modo la natura e le specie che vivono in queste aree vengono preservate.

La classifica dei 25 migliori parchi nazionali al mondo di Tripadvisor

vulcano Arenal
Parco Nazionale del Vulcano Arenal: 1° classificato secondo Tripadvisor – Foto da Pixabay

Tripadvisor ha realizzato una classifica con i 25 migliori parchi nazionali al mondo. Al primo posto c’è il Parco Nazionale del vulcano Arenal che si trova in Costa Rica.

Come si può vedere dalla foto si tratta di un parco immerso nel verde e nella natura incontaminata, con un panorama mozzafiato. E’ possibile visitarlo percorrendo tutti i suoi sentieri verdi e pianeggianti e in alcune zone si possono anche scorgere delle distese di lava.

Al secondo posto c’è il Parco Corbett, che si trova in India. E’ un luogo ricco di fauna selvatica e vanta circa 550 specie di animali e 400 specie di piante. Questo parco è molto famoso per il suo abitante più raro, la tigre del Bengala, che oggi rischia l’estinzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La Ragazza di Fango: il tesoro dei suggestivi Giardini perduti di Heligan

Al terzo posto troviamo il Parco Nazionale del Serengeti. E’ un parco molto famoso che si trova in Tanzania. E’ uno dei più famosi grazie a tutte le specie animali che lo abitano. Tra questi troviamo gazzelle, leoni, leopardi, elefanti, ghepardi, gnu e zebre.

Questo parco è famoso per la nota Grande Migrazione che consiste in una migrazione totale degli erbivori che abitano il parco. Gli animali si spostano per via della siccità, seguendo così il ciclo delle piogge.

Se lo si visita a febbraio si può assistere ai parti e tra marzo ed aprile si possono vedere i cuccioli appena svezzati. All’inizio di Aprile inizia la transumanza degli animali che si spostano verso Ovest.

Tuttavia, il periodo migliore per visitarlo rimane settembre, mese in cui c’è un numero elevato di carnivori come leoni e ghepardi, per via del ritorno degli erbivori.

Sempre in Africa, ma spostandosi in Kenya troviamo un altro bellissimo parco, quello di Masai Mara. Molto simile a quello del Serengeti, questo luogo brulica di predatori come leoni e leopardi. Si tratta di una tappa della Grande Migrazione, motivo per cui sarà facile trovare grandi pascoli di gnu e zebre.

In Sudafrica, invece, troviamo il Kruger, un parco nazionale dove si può fare il safari. Oltre a tanta flora e fauna sono presenti anche diversi siti archeologici da visitare assolutamente.

Spostandoci dall’Africa, passiamo ora ad una riserva della Nuova Zelanda. Il Fiordland National Park si trova nell’Isola del Sud ed è famoso per il suo straordinario fiordo.

Il Milford Sound è un fiordo dallo splendore paradisiaco, dove si possono effettuare diverse escursioni, con la possibilità di osservare le sue cascate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uluru, quello che nasconde è agghiacciante. Scienziati senza parole

La lista è ancora molto lunga. Ci sono parchi in Nuova Zelanda, nel Regnpo Unito, in Australia, in Grecia ed Anche in Italia. L’Italia si è posizionata al 13° posto con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.