Orchidea, come curarla a febbraio: piccole coccole per grandi risultati

Come curare l’orchidea a febbraio? Non andare in ansia, tutto filerà per il verso giusto. Ti basterà seguire passo passo i nostri consigli. 

Orchidea sfumata di lilla e viola
Orchidea lilla sfumata viola – Pixabay

Fa sempre piacere avere un’orchidea in casa. Questo è un fiore molto delicato amato da tutti, i suoi colori, la forma, il profumo, rendono unico quell’angolo morto che vogliamo rallegrare con la nostra bellissima orchidea.

Oggi giorno è quasi impossibile trovare una casa che non abbia un’orchidea, innanzitutto è un regalo sempre gradito essendo raffinato, delicato e sempre molto chic, inoltre è sempre un piacere farsi un piccolo regalo e perché no? Regalarsi un’orchidea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Appendi le orchidee in questo modo: il motivo ti stupirà. Risultati sorprendenti in pochissimo tempo

L’orchidea è una pianta molto facile da gestire, non ha bisogno di particolari cure, ama gli ambienti umidi (infatti vive benissimo in bagno), ama stare alla luce del sole (ma non diretta), ama essere annaffiata 2/3 volte al mese, specie in autunno-inverno.

Se nel mese di gennaio hai acquistato o ricevuto in regalo un’orchidea, oggi vogliamo darti dei consigli su come farla vivere forte e sana a febbraio. Cominciamo.

Orchidea di febbraio, come prendersene cura

Orchidea con sfumature gialle
Orchidea bianca e gialla – Pixabay

Curare l’orchidea non è complicato, la cosa importante da fare in primis è rispettare il ciclo vegetale della pianta: in autunno-inverno riposerà mentre in primavera-estate svolgerà la sua attività vegetativa. Quindi la cosa giusta è curarla nei periodi freddi per guardarla fiorire nei periodi caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Orchidee rarissime: le 4 varianti mai viste prima. La fioritura è magnifica

Le regole per curarla in autunno-inverno sono molto semplici, iniziamo.

Stiamo vivendo ancora giornate molto fredde, per l’arrivo della primavera dobbiamo aspettare ancora un po’, quindi tenere l’orchidea in casa (magari in bagno) è il modo giusto per preservarla. L’orchidea dovrebbe vivere al chiuso in un ambiente che abbia una temperatura di 16°-18°.

Attenzione ad innaffiarla troppo, la farà marcire. In autunno-inverno la pianta non ha bisogno di molta acqua, 1 bicchiere 2/3 volte al mese, sarà sufficiente.

Se i fiori della vostra orchidea appaiono secchi e morti, staccateli tranquillamente e gettateli via. Purtroppo se non cadono spontaneamente e li lasciate lì dove sono potranno portare infezioni e malattie varie alla pianta e farla morire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Orchidee con foglie gialle, il motivo non ti piacerà. Cerca di rimediare alla svelta

Naturalmente quando cadranno o avrete staccato tutti i fiori rimarrà solo lo stelo, niente paura, dopo qualche mese sarà di nuovo ricoperto di fiori. Gli accorgimenti da avere per la nostra orchidea sono davvero minimi, in estate esponetela al sole, attenzione però alla luce diretta, potrebbe ucciderla. Innaffiatela con regolarità, 2 volte a settimana e godetevi il frutto delle vostre fatiche.