Fondo del wc bianchissimo: non è mai stato così semplice. Il segreto é già in casa tua

Come avere il fondo del wc bianchissimo in pochi semplici passaggi, in casa abbiamo prodotti comuni davvero efficaci.

Come pulire il fondo del wc, rendendolo bianchissimo
Come pulire il fondo del wc, rendendolo bianchissimo (foto da Pixabay)

Come avere il fondo del wc bianchissimo in pochi semplici passaggi, in casa abbiamo prodotti comuni davvero efficaci. È una situazione che capita spesso, soprattutto nei water datati, dalle vecchie ceramiche, che tendono a ingiallirsi a causa di umidità e calcare. Davvero brutte da vedere, con quelle macchie gialle e marroni che sanno troppo di sporco. Eppure, in casa abbiamo gli ingredienti giusti per eliminarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Muffa nel cassetto della lavatrice: rimuovila facilmente con un fantastico alleato

Come risolvere il problema in modo semplice ed efficace? Basta controllare direttamente in cucina per trovare la soluzione giusta. Esistono diversi rimedi corretti che affondano le radici nella tradizione. I rimedi naturali che utilizzavano i nostri nonni sono sempre utili, ancora oggi. Tra l’altro, come accennato, sono naturali, significa che non presentano controindicazioni e non fanno male.

I rimedi naturali per pulire macchie e incrostazioni su fondo del wc

Rimedi natural per il fondo del wc
Rimedi natural per il fondo del wc (foto da Pixabay)

Uno dei rimedi più utilizzati in casa, probabilmente i più popolare, è quello dell’aceto. Qualsiasi tipo di aceto può andar bene, ma forse quello bianco è il migliore. Basta versare tre bicchieri di aceto bianco in un secchio di acqua calda e poi versare il tutto nel water, lasciando agire senza scaricare. Dopo qualche ora si può tirare lo sciacquone. L’aceto sgrasserà la ceramica, ripulendola, e inoltre libererà le tubature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Talloni screpolati, 6 rimedi Green che fanno al caso tuo. Puoi dire addio all’effetto grattugia

Un altro rimedio si fa con l’acido citrico, che è un potente disincrostante. Basta versare un paio di cucchiai direttamente sul fondo del gabinetto e lasciarlo agire per diverse ore. Poi occorre grattare con lo scopino del wc e gettarci sopra acqua bollente e le macchie andranno via in un baleno. Al posto dell’acido citrico possiamo anche usare il bicarbonato, tanto lo svolgimento è lo stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insetti, arriva il via libera: possono essere mangiati. Ma fanno davvero bene? Scopriamolo

Un ultimo metodo è quello della bomba mix. In cosa consiste? Si devono mescolare 200g di bicarbonato, 50g di acido citrico e un goccio di detersivo per piatti. Una volta creata questa pasta, basta versarla in stampi per ghiaccio e lasciare asciugare per diverse ore. Quando i cubetti saranno solidi, ne possiamo usare uno, da gettare sul fondo del wc, lasciandolo per una notte. Il mattino dopo, basta scaricare per avere un water pulitissimo.