Talloni screpolati, 6 rimedi Green che fanno al caso tuo. Puoi dire addio all’effetto grattugia

Brutti da vedere ma facili da curare: ecco i 6 rimedi green per nutrire la pelle e dire addio ai fastidiosi talloni screpolati. Bye Bye pelle secca. 

Piede screpolato
Piede screpolato (fonte lettoquotidiano.it
– Pinterest)

Avere i talloni screpolati è un problema comune a molti. Le cause possono essere le più svariate ma esistono altrettanti svariati modi per combatterli. Se ancora non li conoscete, di seguito troverete i 6 rimedi green da provare per sbarazzarvi di questa fastidiosa ed antiestetica condizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La puzza di piedi è insopportabile? Tutti i modi efficaci per eliminarla

Grazie all’utilizzo di questi semplici consigli, assolutamente naturale e semplici, non dovrete più rinunciare alle scarpe aperte in estate. In linea generale, i talloni rovinati non recano particolari problemi alla salute ma, se graffi o crepe sono profondi, possono portare anche alla perdita di sangue. Da oggi però, potrete risolvere tutto, prendendovi cura dei vostri piedi.

Talloni screpolati, i motivi dell’effetto grattugia

Pelle secca
Pelle secca (fonte viverepiusani.it
– Pinterest)

Come abbiamo anticipato in precedenza, il principale motivo di tale condizione è la pelle secca. Questa può indurre ad un effetto grattugia più o meno accentuato ma, su tale condizioni, influenzano anche altri fattori. Quali?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pediluvi miracolosi, le piante indispensabili per il rituale di benessere: scopri quello adatto a te

  • Trascorrere troppe ore stando in piedi;
  • Indossare scarpe non adatte alla conformazione del piede;
  • Avere la tendenza a calli o duroni;
  • Tendenza all’obesità e quindi ad un peso eccessivo sul piede;
  • Malattie della pelle come psoriasi.

Se volete dire addio a questa condizione che reca imbarazzo e fastidio, non vi resta che provare i seguenti rimedi green. L’efficacia di tali soluzioni, renderanno la vostra pelle liscia e levigata. Non dovete far altro che provarli ed essere constanti.

Talloni screpolati, i rimedi green da provare

Colluttorio
Colluttorio (fonte Pinterest)

Siamo giunti al punto più importante, quello risolutivo del problema. Se avete provato già diverse creme o soluzioni ma nessuna ha annullato l’effetto grattugia, è il momento di provare i rimedi green che sicuramente faranno al caso vostro. Con costanza e gli ingredienti naturali, i vostri piedi ritorneranno come nuovi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> S.O.S pelle screpolata, gli scrub perfetti per la stagione invernale. Mettiti all’opera, non indugiare!

  • Maschera con sale, glicerina e acqua di rose. Per iniziare procuratevi gli ingredienti: 1 cucchiaio di sale, 2 cucchiai di glicerina, 2 cucchiai di acqua di rose, acqua calda e pietra pomice. Tenete i piedi in ammollo per 15-20 minuti e levigate la pelle con la pietra. Grazie a questa maschera, i piedi saranno di nuovi umidi e lisci.
  • Soluzione di colluttorio e aceto. Gli ingredienti per questa soluzione sono: una tazza di colluttorio, una tazza di aceto bianco e due tazze di acqua calda. Immergete i piedi in un contenitore capiente e lasciate agire la soluzione per 15-20 minuti. Anche in questo caso, aiutandovi con una pietra pomice, riuscirete ad avere un effetto scrub.
  • Uso di oli vegetali. Tra i rimedi, questo è sicuramente il più semplice. Per applicarlo, non vi servirà altro che un olio vegetale da strofinare sui piedi al mattino ed alla sera.
  • Uso di miele. Anche questo rimedio è semplice da replicare ma richiede più tempo poiché dovrete aggiungere un cucchiaino di miele nell’acqua del vostro pediluvio. Lasciando i piedi in ammollo per 15-20 minuti, questi saranno sicuramente rimpolpati;
  • Scrub con riso miele e aceto di mele. Per questo rimedio vi serviranno 3 cucchiai di farina, un cucchiaio di miele e 3 gocce di aceto. Dopo aver preparato la miscela, mettete i piedi in ammollo per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, trattateli con lo scrub naturale. Il rimedio può essere ripetuto 2-3 volte durante la settimana.
  • Maschera alla banana e avocado. Se siete alla ricerca di una maschera nutriente ed idratante, non dovrete far altro che procurarvi una banana matura e mezzo avocado. Con l’aiuto di un mixer, frullate gli ingredienti e strofinate la maschera sui piedi tenendola in posa per 10 minuti. Trascorso il tempo, sciacquate con acqua.

A questo punto, non vi resta che scegliere il rimedio che più vi piace o che pensate sia più adatto alle vostre esigenze. Seguendo questi consigli e ripetendoli con cadenza regolare, riuscirete a nutrire la vostra pelle e sfoggiare piedi meravigliosamente lisci.