S.O.S pelle screpolata, gli scrub perfetti per la stagione invernale. Mettiti all’opera, non indugiare!

La pelle screpolata e secca è un bel problema da risolvere, soprattutto in inverno poiché disidrata la pelle ancora di più. Rimedi? Ce ne sono.. scrub per la pelle naturali!

Scrub corpo (Pixabay)
Scrub corpo (Pixabay)

La bassa temperatura dell’inverno comporta diverse conseguenze per il nostro corpo, che prontamente cerchiamo di risolvere a seconda delle problematiche. Presi dalla routine quotidiana e dai mille pensieri, però, possiamo tralasciare un dettaglio per nulla da sottovalutare: la nostra pelle. Quest’ultima con il freddo tende a disidratarsi, apparendo screpolata e secca. Possiamo riscontrare anche arrossamenti o irritazioni dati proprio dalla secchezza dell’epidermide. In questi casi la pelle tira, causa prurito, ma in realtà ci sta pregando di idratarla! Prima però è bene rimuovere le cellule morte con degli scrub. Conosci quelli fai da te naturali?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Rimedi naturali per eliminare i punti neri, pelle sana in poche facili mosse

Scrub fai da te per pelle screpolata. I prodotti che non immagini

Cannella (Pixabay)
Cannella (Pixabay)

Causa della pelle secca non è solo il freddo invernale, ma può essere dovuta anche ad un basso livello di umidità nell’ambiente, l’uso di acqua troppo calda o saponi troppi aggressivi. La pelle deve essere trattata con delicatezza e soprattutto utilizzando i prodotti giusti.

Scegliere quelli naturali permette di trattate l’epidermide con le giuste proprietà benefiche utili a risolvere le problematiche presenti, senza aggredire la pelle con sostante nocive, le quali potrebbero solo peggiorare la situazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Eliminare la cellulite? Puoi farlo in modo del tutto naturale: il metodo che ti salva la vita

Ad incidere su questa problematica è anche la cattiva abitudine di bere poca acqua. La pelle riflette inevitabilmente quello che è lo stato del nostro organismo, quindi, attenzione a cosa mangi e bevi. Un rimedio alla pelle secca è senz’altro lo scrub, quest’ultimo rimuove le cellule morte e rivitalizza la pelle.

Ci sono diverse soluzioni che possiamo adottare mettendo in pratica alcune ricette. Oggi ne vedremo una specifica per la pelle, una per il viso, poi una dedicata a chi ha pelli sensibili, la quale è più fragile e richiede prodotti molto delicati, in ultimo uno scrub per i piedi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Addio alle bolle. Utilizza questi prodotti naturali contro le infezioni della bocca

Per il corpo possiamo ricorrere ai principi della Cannella. La ricetta richiede 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 di zucchero bianco, a quest’ultimi aggiungi mezzo cucchiaio di cannella e la buccia di un’arancia tritata. Per amalgamare bene tutto, mescola questi prodotti con un cucchiaino di olio d’oliva.

Massaggia la pelle del corpo, asciutta, e lascia agire per 10 minuti, infine risciacqua. Lo scrub corpo alla cannella presenta proprietà antisettiche e antibatteriche, ottima contro l’acne, favorisce la circolazione e il suo effetto antinfiammatorio sfiamma gli arrossamenti della pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Bucce di arance, mai buttarle via. La ricetta perfetta per un detergente green al 100%

Invece, per il viso, possiamo realizzare un fantastico scrub con mele e avena, ottimo per ridurre il sebo in eccesso, quindi riequilibra la pelle del viso rimuovendo quel fastidioso effetto lucido che ci fa apparire sempre sudati. Questo scrub, data la presenza anche del limone, è bene farlo la sera, per evitare conseguenze dovute ai raggi del sole.

Grattugia una mela e aggiungi 1 cucchiaio di farina d’avena, 2 di olio d’oliva e il succo di mezzo limone. Mescola tutto e applica il composto sul viso evitando la zona del contorno occhi. Rilassati e lascia agire le proprietà per 20 minuti, infine risciacqua con acqua tiepida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Saponetta profumata e naturale in poche mosse: per una pelle meravigliosa

Coloro che hanno una pelle sensibile, devono far maggiore attenzione ai prodotti scelti per la cura del corpo e del viso. Infatti, questa tipologia di pelle, molto diffusa, è predisposta a reagire in modo negativo ad agenti chimici, i quali provocano irritazioni rispetto ad un’epidermide normale.

Per questo motivo lo scrub, sia viso che corpo, per pelli sensibili realizzalo con questi suggerimenti. In un recipiente mescola 5 cucchiai di olio d’oliva, 3 di farina di cocco e 1 cucchiaio di miele. Mentre mescoli aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, facendo attenzione a non scioglierlo durante questa fase.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Pelle sensibile? Proteggila dal freddo con l’avena, ingrediente dalle mille proprietà

Una volta aver terminato di amalgamare il composto, applicalo sul corpo o sul viso e lascialo in posa per 15 minuti. Vedrai subito i risvolti positivi, una pelle sono solo più morbida, ma anche ben luminosa e idratata.

In ultimo, abbiamo lo scrub piedi. Chi di noi non ha avuto problemi con la secchezza dei talloni? Che fastidio poi quando entrano in contatto con i tessuti. Dobbiamo, quindi, rimediare! Per farlo, trita 2 rametti di rosmarino, rendendoli sottilissimi, poi aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato, 80gr di zucchero di canna e 2 cucchiai di olio evo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Pelle più sana e giovane grazie alle mele. Gli innumerevoli benefici di questo frutto

Mescola gli ingredienti fin quando non otterrai un composto omogeneo, poi, con movimenti circolari applicalo sui piedi e lascialo agire per 10 minuti. Per sciogliere le callosità il bicarbonato è perfetto, puoi anche diluirlo nell’acqua durante il pediluvio. Realizza uno di questi scrub, ti sentirai rinat*!