Pelle sensibile? Proteggila dal freddo con l’avena, ingrediente dalle mille proprietà

Utilizzata da millenni, eccellente per la salute e ottimo cosmetico per la pelle: l’avena cura i problemi della pelle e ha tante proprietà. Scopriamo quali.

Ingrediente dalle mille proprietà: avena
Ingrediente dalle mille proprietà: avena (foto da Pixabay)

Utilizzata da millenni, eccellente per la salute e ottimo cosmetico per la pelle: l’avena cura i problemi della pelle e ha tante proprietà. Scopriamo quali. Le proprietà nutrienti e cosmetiche dall’avena sono riconosciute da millenni, sin dall’antico Egitto. Non a caso, era un ingrediente non solo sfruttato in tante ricette, ma anche per migliorare il benessere della pelle.

Potrebbe interessarti anche → Conosci la verga d’oro? Ti spieghiamo perché è fondamentale per il tuo benessere

Durante l’inverno, l’avena è un eccellente alleato della salute, in grado di curare la pelle da molteplici problemi. Ricca di proprietà antiossidanti, nutrienti e lenitive, l’avena è un ingrediente fantastico. Molte ditte di cosmetica la utilizzano nei loro prodotti di bellezza da decenni, dopo che gli scienziati hanno scoperto le sue caratteristiche antinfiammatorie e lenitive.

L’avena alleata della salute e della pelle specialmente col freddo

Avena: protegge la pelle da infiammazioni e infezioni
Avena: protegge la pelle da infiammazioni e infezioni (foto da Pixabay)

L’aveva è in grado, quindi, di lenire infiammazioni e irritazioni, ed è adatta per tutti coloro che hanno una pelle sensibile. Grazie alle sue proprietà prebiotiche, inoltre, l’avena aiuta il microbioma della pelle a restare sano e in equilibrio, rendendola più forte ed elastica e meno soggetta a infezioni. Specialmente nei bambini più piccoli, l’avena è un prodotto importante, perché ne riequilibra il microbioma.

Potrebbe interessarti anche → Piante da ufficio, migliorano l’umore e l’ambiente lavorativo, quali scegliere

L’avena prebiotica, ad esempio, è un ingrediente prezioso per la nostra pelle, perché costituisce una barriera naturale per i danni causati dal freddo o dai batteri. Dalla pianta di avena si ricava queso meraviglioso cereale, ricco di sostanze preziose per la nostra salute. Acquistare creme o shampoo contenenti questo ingrediente non può che far bene. Ma l’avena, prima che prodotto di bellezza, è anche un nutrimento essenziale.

Potrebbe interessarti anche → Sale anti neve e ghiaccio, pericoloso per l’ambiente. Quello che non conosci sul suo conto

100 grammi contengono quasi 400 calorie, 66 grammi di carboidrati e 16 grammi di proteine. L’avena contiene più del 10% di fibra solubile, che rende sazi e diminuisce il colesterolo. È un alimento che dà energia, così ricco di vitamina B e di sali minerali che danno la carica per affrontare la giornata. Inoltre, suoi enzimi hanno un effetto tonificante e riequilibrante per il sistema nervoso. Insomma, non ci sono proprio scuse per non provarla.