Pediluvi miracolosi, le piante indispensabili per il rituale di benessere: scopri quello adatto a te

Pediluvi miracolosi, non è una bugia! A volte il segreto del benessere sta nell’immergere i piedi in una vasca di acqua fumante con le piante giuste. 

Pediluvio
Pediluvio – Pixabay

Il pediluvio è una coccola mancata, nel senso che il trattamento casalingo riserva tantissime proprietà ma sono in poche le persone che le sfruttano. Spesso infatti per motivi di tempo o per mancanza di abitudine, il pediluvio non viene eseguito in quanto sottovalutato. In realtà sono tantissime le proprietà riconosciute per curare l’organismo.

Associato esclusivamente alla pedicure fatta in casa o dall’estetista, in realtà è una fonte preziosa di benessere. Quello che occorre sono le piante perché ognuna interviene su un disturbo psico-fisico. Scopri quale pediluvio fa al tuo caso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barefoot, i benefici nel camminare a piedi nudi. Perché farlo spesso?

Pediluvi miracolosi, il segreto sta nell’utilizzare le giuste piante

Arance
Arance (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pediluvio post allenamento, non potrai farne a meno. Ti spieghiamo perché

Scopri questi pediluvi fitoterapici e valuta quello che fa al tuo caso:

  • Ansia: se l’ansia ha avuto il sopravvento e convive tristemente con te quello che devi fare è un pediluvio dall’aroma freschissima oltre che intensa e dalle numerose proprietà. Quello che serve è preparare due litri di acqua a 40°C, un cucchiaio di sale e alcuni olii essenziali, si consigliano in questi casi arancio dolce, neroli, lavanda e mandarino. La durata è di 15 minuti. Per potenziare l’effetto il rituale va completato con un massaggio sotto il piede con gli olii essenziali, anche quelli indicati vanno benissimo;
  • Mal di testa: per lenire questo fastidioso problema concediti questo pediluvio particolare perché occorrono due bacinelle – o due secchi – con dell’acqua, una a 37- 40°C e l’altra tra le 15- 17°C. Il segreto sta nell’alternare: tre minuti nell’acqua calda e 30 secondi in quella fredda. Ripetere 5 volte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La puzza di piedi è insopportabile? Tutti i modi efficaci per eliminarla

  • Cattiva circolazione: il segreto è il rosmarino. Quest’erba va preparare prima nell’acqua e fatta macerare in frigo. Una volta uscita, si attende che raggiunga naturalmente la temperatura tra i 17 – 18°C. Anche in questo caso il segreto sta nell’alternare: tre minuti in ammollo, si lasciano fuori i piedi e si rimettono dentro per altri 3 minuti, ripetere cinque volte.