Lattuga home made, coltiva la tua insalata direttamente in balcone partendo dagli scarti

Tutti amano la lattuga, specie se fresca, verde e ben condita. Oggi ti sveliamo come coltivarla direttamente a casa tua partendo dagli scarti. Da oggi in poi non butterai più nulla di questa gustosa ed indispensabile verdura. 

Lattuga verde
Lattuga – Pixabay

Ti sarà capitato molto spesso di buttare gli scarti della lattuga, senza però sapere che grazie a quegli scarti avresti potuto ottenere altra insalata. No, non è una magia! Coltivare la lattuga è molto semplice, soprattutto se utilizziamo i semi o le piantine già germogliate, grazie alla propagazione lo sarà ancora di più. Quello che ti occorrerà sono dei vasi o barattoli e la parte inferiore dei cespi, volgarmente detti gambi.

Grazie a questo metodo potrai coltivare l’insalata all’infinito direttamente a casa tua e gustarla quando vuoi e come vuoi. Ecco a te tutti i trucchi del mestiere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Coltivare l’aglio in balcone: semplice, economico e divertente. Piantare non è mai stato così piacevole

L’insalata sarà ancora più buona coltivata con le tue sapienti mani

Insalata verde
Insalata – Pixabay

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cavolo nero: impossibile farne a meno! Le sue proprietà sono molteplici, scoprile tutte

Coltivare l’insalata a casa è un vero spasso, oltre ad essere divertente sarà anche conveniente e sicuramente rilassante. Secondo recenti statistiche è stato scoperto che coltivare a casa o in giardino, qualsiasi tipo di ortaggio, è un ottimo rimedio per ridurre lo stress, distendere i nervi e passare qualche ora all’aria aperta.

Oggi impariamo a coltivare la lattuga direttamente a casa. Non ti occorreranno i semi, ma come abbiamo accennato la parte inferiore del cespo, ovvero quella dura che solitamente butti via. Faremo crescere la nostra insalata sana e forte in un barattolo, ecco come.

  • Prendi dei cespi di lattuga, non preoccuparti non servono freschi e buoni da consumare
  • Elimina le foglie esterne e qualche foglia interna
  • In un barattolo, una ciotola o un bicchiere abbastanza grande inserisci dell’acqua a temperatura ambiente
  • Apponi un’etichetta con la data di inizio coltivazione
  • Inserisci all’interno del contenitore la parte inferiore del cespo (bada bene non occorre tantissima acqua, il necessario ad irrigare la base dell’insalata)
  • Posiziona il contenitore rivolto verso una fonte di luce naturale, mai diretta. Magari dinanzi una finestra con una tendina
  • Cambiate l’acqua una volta al giorno

Questo è un metodo adatto con tutte le varietà di insalata, quindi sbizzarritevi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Zucchine che passione, le varietà che non ti possono scappare. È solo questione di gusti

Solo quando vedrete delle radici potete trasferire la parte germogliata in un vaso con della terra che sia ricca di minerali e sostanze nutritive. Potete trasferire il vaso in balcone, riparato dalle intemperie o dal sole diretto. In 15 giorni avrete dei cespi perfetti, gustosi e soprattutto a km 0.