Stella di Natale post feste, se è morta non buttarla via: il metodo per farla resuscitare

Stella di Natale morta? Non buttatela! Ecco come farla tornare in vita dopo le feste. Il metodo infallibile che tutti vogliono sapere.

stelle di natale rosse
Distesa di Stelle di Natale rosse – Foto da Pixabay

La Stella di Natale è la pianta natalizia per eccellenza. E’ una pianta originaria del Messico caratterizzata da delle foglie rosse e molto diffusa proprio per questo suo caratteristico colore.

Purtroppo però molto spesso si tende a far durare questa pianta poche settimane, giusto il tempo di utilizzarla come arredo per le feste natalizie. La maggior parte delle piante viene quindi buttata via verso gennaio, mentre altre vengono gettate via quando iniziano a morire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perché si regala la Stella di Natale? L’origine della leggenda

La loro presunta morte può dipendere da diversi fattori, come ad esempio un eccessivo innaffiamento o una sbagliata esposizione alla luce. Quel che probabilmente non sapete è che anche quando la Stella di Natale sembra morta nulla è perduto. Esiste infatti un metodo infallibile per far rinascere la pianta natalizia e darle nuova vita.

Stella di Natale, il metodo infallibile per farla rinascere dopo le feste

fiore di natale rosso
Fiore di Natale rosso – Foto da Pinterest

Quando vi sembra che la pianta sia morta, non buttatela, ma utilizzate questo metodo infallibile per darle una nuova vita.

Prendete la vostra Stella di Natale ed iniziate ad eliminare le foglie raggrinzite per poi potare le parti superflue. Per aiutarvi nell’operazione potete utilizzare un taglierino, facendo attenzione a non tagliarvi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La stella di Natale si è appassita? Per te il segreto per farla rifiorire

Quel che dovrà rimanere è una pianta con solo i rami principali. Adesso prendete una piccola candela, accendetela ed imbevete un pennellino della cera sciolta della candela. Passate tutti i capi dai rami tagliati con il pennello, cospargendoli di cera. In questo modo eviterete che sulle zone tagliate possano presentarsi dei funghi.

Adesso bisognerà pensare al nutrimento da dare a questa pianta. Procuratevi una banana ed essiccate la sua buccia. Potete farlo sia all’aria aperta che nel forno ad una temperatura di 100 gradi. Una volta che la banana sarà completamente nera, spezzatela ed inseritela nel tritatutto. Quel che dovrete ottenere sarà una polverina che farà da concime per la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stella di Natale, i consigli pratici per capire quando innaffiarla

Posizionate la polvere di banana sulla superficie del vaso della pianta. Bastano un paio di cucchiai una volta al mese. Dopodichè nebulizzate dell’acqua una volta a settimana. Dopo qualche mese la vostra pianta avrà tutt’altro aspetto e sarà come nuova.