La stella di Natale si è appassita? Per te il segreto per farla rifiorire

La stella di Natale è una pianta molto delicata e spesso non dura oltre le feste. Con alcune accortezze è possibile invece farla durare a lungo

stella di Natale
Foto di Gerhard G. da Pixabay

Il Natale si avvicina e a breve le nostre case si tingeranno di rosso, quello dell’albero e degli addobbi ma anche delle stelle di Natale, la pianta simbolo di questo periodo.

Tutti durante le festività natalizie ne abbiamo una in casa, perché ci viene regalata o anche perché decidiamo noi di farci un piccolo regalo aspettando la festa più bella dell’anno. È risaputo che questo tipo di pianta è molto delicata e come si suol dire, spesso non arriva a Capodanno perché tende a morire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ficus Bonsai, come concimarlo per tenerlo sempre in salute

Come mantenere la stella di Natale tutto l’anno e farla fiorire ancora? Una delle domande più comuni di questo periodo. Vediamo quali sono gli accorgimenti mirati che ci aiutano a farla rifiorire ed averla vigorosa ache per il prossimo Natale.

La stella di Natale, i segreti per farla durare a lungo

Stelle di Natale
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Finite le festività natalizie, la stella di Natale tende a morire. Perde via via tutte le foglie ed il passo successivo è quello della spazzatura. Ma non arrendiamoci, possiamo provare a curarla e farla rifiorire.

Quando la pianta perde le foglie, i rami fioriti vanno spuntati e tagliati di circa 10 centimetri. Così la pianta affronterà i rimanenti mesi freddi per poi essere rinvasata a maggio scegliendo un vaso più grande di almeno paio di centimetri, non oltre. Un vaso troppo grande porterebbe la pianta a fare tante foglie e pochi fiori.

Importante è mettere sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa per drenare il terriccio. In estate, poi, la pianta va tenuta all’ombra mentre a settembre serve concimare il terreno. Seguendo queste indicazioni tra fine settembre ed inizio ottobre la stella di Natale dovrebbe rifiorire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Dove tenere in casa il ciclamino e come prendersene cura

C’è però un altro piccolo “segreto” che aiuta la pianta, il buio. Tra settembre ed ottobre, ovvero nel periodo della fioritura, la stella di Natale deve essere tenuta al buio dalle 5 del pomeriggio alle 7 della mattina, per poi rimetterla in un luogo luminoso.

Seguendo questi piccoli accorgimenti è molto probabile che la stella sarà di nuovo piena di foglie e fiori anche per il prossimo Natale.