La verza: dieci buoni motivi per mangiarla! Alcuni sono davvero inaspettati

La verza è un ortaggio non solo squisito, ma anche ricco di proprietà nutritive ed è importante conoscerle tutte per poterne godere ogni beneficio.

Verza
Verza (Pixabay)

La verza, conosciuta anche come cavolo verza, è tipica delle regioni costiere del Mediterraneo e dell’Atlantico, ma viene coltivata anche nella zona settentrionale dell’Italia. Si distingue dal cavolfiore non solo per il sapore e il colore, ma anche perché è caratterizzata da foglie grinzose verde scuro e con nervature. E’ ricca di proprietà benefiche e di sostanze nutritive, ma sei certo di conoscerle tutte?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Lattuga home made, coltiva la tua insalata direttamente in balcone partendo dagli scarti

La verza è la verdura che non può mancare sulla tua tavola, scopri il perché

Verza nucleo
Verza (Pixabay)

La verza è un ortaggio a foglia, dalla coltivazione idonea nei mesi invernali, facile da far crescere, con le giuste cure. Non deve mancare nella tua alimentazione per diversi motivi, tutti collegati dall’ottimo effetto che produce sul nostro organismo.

Lenisce i dolori articolari, la foglia infatti è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie. Permette all’organismo di non andare incontro a situazioni di degenerazione, in particolar modo ai bronchi e ai polmoni. Favorisce la circolazione del sangue, per questo è consigliata in casi di patologie cardiopatiche, flebite e varici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Combatti lo stress con l’ortoterapia. Le tecniche virali che ti aiuteranno a sentirti meglio

E’ ricca di vitamine del gruppo A, C e K, contiene sali minerali e ferro, potassio, fosforo e calcio. La vitamina K aiuta soprattutto nei processi di coagulazione del sangue. Inoltre, è ricca di zolfo, e a quest’elemento dobbiamo il forte odore che si diffonde durante la cottura di questa verdura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Cavolo nero: impossibile farne a meno! Le sue proprietà sono molteplici, scoprile tutte

Grazie alla presenza di sulforafano, un potente antiossidante, aiuta a controllare e prevenire il cancro. E’ anche lassativa per la presenza di fibre, le quali regolano il corretto funzionamento del tratto intestinale. Nonostante sia un ortaggio poco calorico, regala comunque una bella sensazione di sazietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Coltivare l’aglio in balcone: semplice, economico e divertente. Piantare non è mai stato così piacevole

Per questo motivo è consigliato per ogni tipologia di alimentazione, in particolar modo per chi vuole perdere peso. In ultimo, la versa può rivelarsi utile anche per disturbi della pelle, come il Fuoco di Sant’Antonio, poiché favorisce la rivitalizzazione dei tessuti. Insomma, non puoi proprio farne a meno, portalo in tavola e prenditene cura nel tuo orto, così beneficerai delle sue proprietà.