Animali e cambiamento climatico: chi sopravviverà? Sarà una lotta all’ultimo sangue

È una lotta all’ultimo sangue, quella che ci spetta a causa del cambiamento climatico, che coinvolgerà tutti gli animali. Chi sopravviverà?

I cambiamento climatico distrugge l'habitat degli animali
I cambiamento climatico distrugge l’habitat degli animali (foto da Pixabay)

È una lotta all’ultimo sangue, quella che ci spetta a causa del cambiamento climatico, che coinvolgerà tutti gli animali. Chi sopravviverà? Ormai i cambiamenti climatici stanno scuotendo il mondo intero e sono sempre più repentini e catastrofici. Lo abbiamo visto nei più recenti disastri, con incendi, desertificazioni, scioglimento dei ghiacci. La situazione è molto delicata e preoccupa tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La grande scoperta, un buco nero riesce a farlo. Mai visto nulla di simile

Molti animali rischiano l’estinzione proprio a causa della scomparsa del loro habitat naturale. Soltanto negli ultimi decenni, abbiamo perduto una grande percentuale di territorio naturale. La scomparsa di territori, ha decretato la fine per alcune specie animali. Chi è destinato a sopravvivere? Gli scienziati sono posti tale domanda centinaia e centinaia di volte. Esiste una risposta concreta?

Gli animali destinati alla sopravvivenza da cambiamento climatico

Rischio estinzione per il cambiamento climatico
Rischio estinzione per il cambiamento climatico (foto da Pixabay)

I ricercatori della McGill University di Montreal, in Canada, hanno cercato di rispondere alla domanda studiando un particolare tipo di pesce. Si tratta dello Spinarello a tre spine, nome scientifico Gasterosteus Aculeatus. Gli studiosi hanno scelto proprio lo Spinarello perché considerato un pesce resistente ad ogni tipo di cambiamento. Un pesce molto forte e dotato di doti davvero particolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perché non possiamo bere l’acqua del mare? La scienza risponde, la verità è sconvolgente

Lo Spinarello si adatta ovunque, è incredibile, e può vivere sa in acqua salta che dolce, sia a temperature gelide che caldissime. Sfruttando il sequenziamento de genoma, gli scienziati sono riusciti a monitorare questo gruppo di pesci, seguendoli in ogni stagione. Che cosa hanno scoperto? Un fatto sbalorditivo, cioè che i pesci sono capaci di trasformarsi geneticamente in base alla stagione e all’habitat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I fiumi del mondo sono sempre più inquinati: dalle recenti analisi è emerso un dato agghiacciante

Si tratta di una versione moderna della teoria di Darwin, dove a sopravvivere sono le specie animali che si adattano meglio e più velocemente al cambiamento. Questi cambiamenti genetici si sono verificati in diversi gruppi della stessa razza. Significa che gli Spinarelli riescono velocemente a trasformarsi geneticamente, sfuggendo alla selezione naturale. Come questi, ci sono pochissime specie nel mondo, ma certamente, la capacità di adattamento all’habitat è alla base della sopravvivenza.