Muffa nel cassetto della lavatrice: rimuovila facilmente con un fantastico alleato

La muffa nel cassetto della lavatrice, o in altri punti, proprio non va bene. Prova a risolvere con questi rimedi naturali. Scopriamoli

Lavatrice aperta
Riempire lavatrice – Foto di cottonbro da Pexels

La lavatrice è l’elettrodomestico immancabile nelle nostre case. Ci permette di igienizzare e tenere profumati tutti i tessuti e i capi in nostro possesso. Ma, spesso non le dedichiamo le giuste attenzioni in riferimento alle pulizie, poiché pensiamo che essendoci passaggio di detersivi e acqua svolga una sorta di funzione autopulente. In realtà non è così, anzi, può verificarsi la formazione di muffa e macchie non solo all’interno del cestello, ma anche nel cassettino che utilizziamo per la suddivisione dei detersivi. Rimedia con dei semplicissimi trucchi naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Cestello della lavatrice: pulitissimo in pochi minuti. I rimedi Green più efficaci che trovi direttamente in dispensa

Lavatrice libera dalla muffa e dai cattivi odori, ti bastano loro

Lavatrice piena
Fare il bucato – Foto di RODNAE Productions da Pexels

All’interno della lavatrice possono quindi formarsi vari problemi, alcuni possono essere a causa del calcare, altri ancora invece dalla muffa.

Per tenerla sempre come nuova, assicurandoci anche una buona resistenza e durata nel tempo, è bene pulirla con attenzione.

La formazione di tali macchie può presentarsi un po’ ovunque, sulle guarnizioni, nel cestello o anche nel cassetto per i detersivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Filtro lavatrice sporco, puliscilo con un barattolo. Come? Scoprilo

La causa della presenza di muffa può essere dovuto ai residui di detersivo che si annidano negli angoli del cassettino, o anche all’acqua e alla scarsa pulizia.

Ma, non preoccuparti, ci sono diversi rimedi naturali da poter mettere in pratica, sono molto semplici ma efficaci. Sfruttano le proprietà naturali e benefiche che li caratterizzano.

Uno dei primi è l’acqua ossigenata, efficace contro la muffa e, inoltre, scioglie diverse incrostazioni. Inumidisci qualche batuffolo di cotone o di ovatta e ponili sulle macchie di muffa.

Una volta trascorse due ore, rimuovi l’ovatta e tampona rimuovendo gli ultimi residui. Altrimenti, puoi usare un altro infallibile alleato in casa, l’Aceto bianco.

Usato anche per molte, se non tutte, le pulizie in casa, è un prodotto molto versatile e davvero rientra tra i più consigliati per le faccende domestiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucato profumato senza ammorbidente: questa sì che è una rivoluzione del pulito

Puoi usarlo anche per la muffa presente negli angoli della doccia. Bagna un panno in microfibra con dell’aceto e copri le zone del cassettino ammuffite.

Lascia agire per qualche ora e poi rimuovi i residui di aceto che possono rimanere. Invece, un prodotto già usato per la pulizia della lavatrice è l’acido citrico.

In questo caso dovrai preparare un composto con 150gr di acido citrico diluiti in un litro di acqua. Versa la miscela in uno spruzzino e vaporizza in grandi quantità sulle zone interessate.

Anche in questo caso dovrai lasciar agire il prodotto per un po’ di tempo, i residui potrai rimuoverli con un panno o una spugnetta, vedrai che risultati!

In ultimo, puoi usare anche il Sapone di Marsiglia, un metodo sicuramente più delicato ma che ti regalerà anche un piacevole profumo al tuo elettrodomestico.

Inumidisci una spugnetta con acqua calda e mettici su del sapone di Marsiglia a scaglie. Tampona sulle macchie di muffa o di calcare, senza esercitare troppa forza.

Risciacqua con abbondante acqua e sentirai che profumo. Prova uno di questi metodi e scoprirai come tenere lindo e pinto il cassettino della lavatrice.