Congelare i limoni, perché dovresti farlo? Prova anche tu, non te ne pentirai

Congelare i limoni? Ecco perchè dovresti farlo. Una volta fatto non smetterai più di congelarli.

fette di limone
Fette di limone – Foto da Pixabay

Uno degli agrumi più amati ed utilizzati è sicuramente il limone. Il limone è un frutto originario del Medio Oriente, ma oggi viene coltivato in modo eccellente anche in alcune regioni d’Italia, come la Sicilia e la Campania.

Si tratta di una grume molto utilizzato per i suoi effetti benefici, infatti, al suo interno possiamo trovare importanti nutrienti, come la vitamina A e B.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albero di limoni con spine rivolte verso l’alto: il perché ti lascerà a bocca aperta. Devi rimediare all’istante

Tuttavia, il suo utilizzo maggiore rimane in cucina. Il limone infatti è un ottimo ingrediente per diverse pietanze. Si utilizza molto spesso per condire insalate o carne, ma viene utilizzato anche sul pesce.

Dato il suo costante utilizzo, avere dei limoni in casa può far sempre comodo. Ma allora perchè non congelarli così da tenerne sempre un po’ da parte?

Perchè congelare i limoni e come farlo

limoni
limoni – pixabay

Congelare il limone può essere molto utile per averne sempre un po da parte. Inoltre, una volta congelato, il limone sarà più facile da utilizzare.

Ad esempio si potrà grattuggiare più facilmente la buccia, permettendo così di utilizzarla per creare un’ottima torta al limone. Volendo la buccia si può semplicemente grattuggiare in un’insalata, così da assimilare le sostanze benefiche di questo agrume.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alimenti che non amano il frigo, lo sapevi? Da oggi in poi evita di conservarli al fresco

Per congelarlo bisogna seguire alcuni step ma i passaggi sono molto semplici. Prima di tutto, il limone deve essere lavato e disinfettato con del bicarbonato, ad esempio.

Dopodichè, senza neanche tagliarlo, va riposto nel cassetto più basso del freezer. In circa due ore il limone sarà congelato e potrà essere già utilizzato per essere grattugiato. Il consiglio però è quello di aspettare che il frutto sia congelato alla perfezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Agrumi originari. Qual è il frutto che ha dato vita agli altri? Non l’avresti mai detto!

Si consiglia quindi di aspettare almeno un giorno. In tal modo si potrà essere sicuri che il limone si sia congelato perfettamente.