Prímule, mai avute così belle. Tutti i segreti per avere una fioritura perfetta

Conosci le prìmule? Ecco tutti i segreti che ti servono per coltivarle al meglio. Otterrai una fioritura senza eguali.

cespuglio di primule
Cespuglio di primule – Foto da Pixabay

Se state circando dei fiori variopinti per dare luce al vostro giardino a al vostro balcone, le prìmule sono ciò che fanno al caso vostro.

Il loro nome tecnico è Primula Vulgaris ed è una pianta originaria dell’Europa e dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Primulaceae.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardinaggio di febbraio, c’è l’imbarazzo della scelta. Per te la lista degli “irrinunciabili”

La pianta è caratterizzata da dei fiori abbastanza grandi e dai colori molto accesi. SI possono trovare fiori gialli e rossi come anche fiori bianchi.

I fiori solitamente iniziano a sbocciare verso febbraio, ma in alcuni casi può iniziare a primavera inoltrata. Ma come fare per mantenere questa fioritura per lungo tempo?

Come far durare a lungo la fioritura delle prìmule

primula gialla
primula gialla – Foto da Pixabay

Per far si che i fiori della primula possono durare per più di un mese, è necessario prendersi cura della pianta nel migliore dei modi.

Il primo passo da fare è sistemarla nel luogo giusto. La prìmula ama i luoghi freschi, motivo per cui la scelta ideale ricadrà sul balcone o il giardino. Qui la temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 gradi in primavera, perfetta per la crescita della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da appartamento tossiche per la tua salute. Occhio a queste specie, sono insospettabili

Le prìmule infatti vivono bene ad una temperatura compresa tra i 10 e i 18 gradi, a temperature più alte appassirebbero irreversibilmente. E’ essenziale poi che la pianta possa godere di un po’ di ore di luce, purchè non diretta.

Bisogna poi pensare al terreno che deve essere abbastanza drenante. Un terreno drenante eviterà che l’acqua ristagni, evitando di conseguenza che le radici della pianta marciscono.

Attenzione poi all’innaffiamento della pianta. Le prìmule vanno innaffiate quando il terreno sembra asciutto. L’ideale è 2 volte a settimana, ma nei mesi più caldi si può aumentare la frequenza di innaffiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cosa piantare a febbraio? Scopri come rendere il tuo balcone fiorito e colorato

Ma ciò che non tutti sanno è un piccolo segreto che vi permetterà di mantenere i fiori più a lungo. Dovete semplicemente pizzicare i fiori che stanno per appassire. In questo modo i fiori verranno incoraggiati a rifiorire.