Erbe aromatiche sempre belle anche in inverno. Poca fatica per il massimo della resa

Se ti piacciono le erbe aromatiche e vuoi poterle utilizzare anche in inverno ecco quali scegliere. Queste piante saranno sempre belle e senza alcuna fatica.

pianta di prezzemolo
Pianta di prezzemolo – Foto da Pixabay

Le piante aromatiche sono molto utili nella vita di ogni giorno. Avere una piantina di basilico sempre a disposizione, ad esempio, può rivelarsi davvero utile per condire piatti o per realizzare delle ottime ricette.

Durante l‘inverno però, alcune erbe aromatiche tendono a morire. Ciò avviene per via del clima rigido e delle temperature esterne gelate, a cui alcune piante non riescono a resistere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche fresche e pronte all’uso, coltivale a casa in modo naturale

Tuttavia, non tutte le erbe aromatiche non riescono a resistere alle fredde temperature invernali. Ci sono alcune piante più forti di altre che, se mantenute nel modo giusto, possono rimanere belle per tutta la stagione fredda.

Quali sono le piante aromatiche più forti e come prendersene cura

erbe aromatiche
Erbe aromatiche – Foto da Pixabay

Di piante aromatiche ne esistono tante ma alcune sono più resistenti di altre. Ogni pianta è differente e ha bisogno di diverse cure per restare in salute.

Il rosmarino, ad essempio, è una pianta estramamente resistente al freddo, ma è molto sensibile al vento. I suoi rametti infatti possono facilmente spezzarsi a causa dei venti gelidi. L’ideale è tenero al sole e all’esterno, evitando di innaffiarlo troppo spesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pot-pourri, come prepararlo in casa. Bastano 7 mosse e la tua vita avrà un altro profumo

Un’altra pianta molto resistente è la salvia. La salvia è caratterizzata da delle fogli carnose che possono resistere anche al freddo. Non ha bisogno di molta acqua e si può innaffiare anche una volta ogni 20 giorni.

La sua elevata resistenza le permette di resistere anche alle temperature inferiori agli 0 gradi. Tuttavia, se le foglie della pianta iniziano ad ingiallire è meglio metterla al riparo all’interno.

Il basilico è più delicato di queste piante, ed infatti, è molto difficile tenerlo in vita anche durante l’inverno. L’unico modo per tenere in vita il basilico durante la stagione fredda è tenerlo all’interno di casa.

La zona ideale è davanti alla finestra, dove può ricevere la luce pur non essendo all’esterno. Il basilico infatti non resiste sotto i 10 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante aromatiche, come coltivarle in casa? Lo step by step da seguire

Il più debole di tutte queste piante è il timo. Il timo non sopravvive quasi mai durante l’inverno per via delle temperature rigide. L’ideale è tenerlo all’interno di casa proprio come per il basilico.