Erbe aromatiche fresche e pronte all’uso, coltivale a casa in modo naturale

Le erbe aromatiche sono molto utili in casa. Ecco come coltivarle facilmente in casa senza troppe difficoltà.

rosmarimo
Rosmarino – Foto da Pixabay

In ogni casa c’è una pianta di basilico o di rosmarino. Sia il basilico che il rosmarino sono due piante aromatiche molto utilizzate in cucina, poichè sono in grado di insaporire un sacco di pietanze.

Il rosmarino ad esempio è perfetto per del pollo al forno, mentre il sugo di pomodoro non acquista il suo gusto caratteristico senza una foglia di rosmarino aggiunta in cottura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riprodurre il basilico partendo da una foglia, sembra una magia ma non lo è

Avere una pianta aromatica in casa diventa un valore aggiunto, poichè permette di utilizzarla ogni qual volta se ne sente il bisogno.

Sapevate che è possibile coltivarle in casa? Che sia una pianta di basilico o di menta, coltivarla è davvero semplice e bastano davvero pochi passi da seguire correttamente per avere una pianta in piena salute.

Piante aromatiche: tutti i passaggi da seguire per coltivarle in casa

basilico
basilico – Foto da Pixabay

Normalmente le piante aromatiche si trovano facilmente nei supermercati a pochi euro. Molto spesso capita che dopo neanche un mese queste piante muoiano. Ciò dipende dal fatto che nei supermercati non vengono trattate con cura e non ricevono la giusta luce ed acqua. Inoltre, quando le portiamo a casa queste piante risentono anche del cambio improvviso del loro habitat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come poti la salvia? Gli errori sono dietro l’angolo, ti salviamo dal disastro

Proprio per questo motivo, non appena si acquista la pianta, il primo step da fare è quello di rinvasarla. Scegliete quindi un vaso un po’ più grande ma soprattutto nuovo. In questo modo vi assicurerete che il vaso sia perfettamente pulito e privo di muffe.

Bisogna poi scegliere il terriccio perfetto. L’ideale è trovare un terriccio specifico per erbe aromatiche o che comunque contenga un giusto mix di torba, perlite e sabbia.

Una volta travasata la pianta ed aggiunto il terriccio, è tempo di trovare il luogo adatto per la nostra piantina. L’ideale è un luogo all’interno di casa, dove arrivi abbastanza luce ma non direttamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Salvia, per averla forte e rigogliosa anche in inverno devi seguire questi consigli

Vicino ad un davanzale di una finestra dotata di tende sarebbe il posto ideale. Per quanto riguarda l’acqua, la pianta andrà innaffiata con una frequenza di circa 2 volte a settimana, con una distanza di 3 giorni tra un’innaffiatura e l’altra.