Il segreto della longevità: finalmente tutti ne sono venuti a conoscenza. La scoperta è incredibile

Il sogno di tutti, una vita più longeva: si può. Scopriamo il segreto per vivere il più a lungo e più felici

vivere felici e a lungo
vivere felici e a lungo (Pixabay)

L’ambizione di ogni essere umano è senza dubbio quella di vivere il più possibile, non solo. Il tempo trascorso in questa lunga vita dovrebbe essere sereno e lontano da preoccupazioni e frustrazioni che ogni giorno attanagliano la nostra mente. Spesso immotivatamente.

Molte volte rincorriamo questa serenità e risulta spesso impossibile viverla, in un mondo che vive in modo sempre più veloce e che spesso lascia indietro, ingiustamente le persone che sono più deboli. Quelle che si sentono più sole.

La solitudine sembra rappresentare il male del nostro secolo: ognuno corre per sé e per la sua vita e sono sempre di più, invece, le persone che vivono nella solitudine, abbandonati a se stessi. Specialmente tra gli anziani, che pur essendo autosufficienti, soffrono la solitudine come il peggiore dei mali, riversandone gli effetti sulla salute. Ma una soluzione è possibile.

Vivere più a lungo si può con un amico insostituibile. Vediamo come attraverso gli studi effettuati

gatto segreto lunga vita
il gatto segreto di longevità (Pixabay)

Il segreto per la longevità e per condurre una vita serena è più semplice di quanto si possa credere. Secondo gli studi effettuati, infatti, basterebbe avere per amico un gatto.  Animale domestico, da compagnia, famoso per la sua indipendenza.

Nell’immaginario comune, spesso si sente parlare del gatto come di quell’animale domestico che, si riferisce al padrone solamente al momento del bisogno.

Occorre, dunque sfatare questo mito. Il gatto risulta essere sì tra gli animali domestici, quello più indipendente, ma non si sottrae certo alle coccole ed alle cure del suo padrone.

Il segreto per una vita lunga: un gatto per amico. Scopriamo i risultati della ricerca

Secondo una ricerca, condotta dal “Centro Studi Senior Italia FederAnziani“, 9 italiani su 10, ultra sessantacinquenni, che vivono con un gatto, ritengono che il loro animale domestico abbia un impatto assolutamente positivo sulla qualità della loro vita e quindi sulla salute e sull’umore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>“La Fattoria degli Animali” di Orwell insegna: Una vita libera è questione di equilibrio

Il famoso felino, pare inoltre, sia capace di trasmettere al suo padrone una dose di serenità impressionante. Rappresenta, inoltre, un efficiente mezzo di contrasto contro la solitudine.

Insomma, il gatto, pare essere un vero toccasana per chiunque ne possegga almeno uno, una vicinanza che fa bene al cuore e allo spirito e che spalanca le porte per la tanto ambita longevità, a cui tutti pensiamo, a qualsiasi età.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Animali domestici, il freddo potrebbe essere fatale. Come proteggerli?

Possedere un gatto, come per la maggior parte degli animali domestici, comporta però un costo, sia per il cibo che per le cure mediche.

Gli anziani che posseggono questo animale spendono infatti in media 596.949.087 euro annui, e nonostante risulti essere una spesa importante che grava sulle pensioni già ridotte al minimo, non sembra essere un peso.

Anzi, la maggior parte degli intervistati la considera un buon investimento per la salute e per il benessere psicofisico.

Considerevole è il tempo che si trascorre con il gatto: il 71,4% degli intervistati afferma di dedicare all’animale domestico almeno 4 ore al giorno tra la cura ed i giochi. Il gatto, dunque, più di qualsiasi altro animale domestico, risulta avere poteri estremamente benefici soprattutto sulle persone anziane che spesso si sentono sole, stanche ed annoiate dalla vita.