Paolo Rossi, nuovo progetto: il cinema racconta la natura. Un incontro con l’arte da vita ad un documentario

Il regista e fotografo Paolo Rossi lancia il suo nuovo progetto: la natura raccontata al cinema in una forma che incanterà il pubblico. 

Cinepresa
Cinepresa (fonte Pixabay)

Non è la prima volta che artisti, registi e produttori cinematografici portano in sala la natura. Questo nuovo progetto di Paolo Rossi è però davvero particolare. La chiave di lettura scelta dal regista lascerà il suo pubblico senza parole ma chiunque può fare la sua parte. E come?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La moda con il cinema apre gli occhi sulla sostenibilità ambientale. Verso il green

Tra le diverse forme di sensibilizzazione volte al rispetto della natura e della biodiversità, anche il mondo della cultura offre i suoi mezzi. Tanti i documentari, i film ed i corti che cercano di avvicinare l’uomo agli animali ed alla Terra, con l’intento di lanciare un messaggio forte e chiaro: rispettiamola.

Da anni ormai, l’uomo si è appropriato di tutti gli spazi possibili ed immaginabili, togliendo libertà alla biodiversità. Questa però, riesce a riappropriarsene non appena l’uomo si fa da parte. Lo abbiamo visto durante il lockdown, quando gli animali erano giunti nelle città e, presto, lo vedremo nelle sale cinematografiche.

Paolo Rossi, nuovo progetto: la natura incontra l’arte

Montagne
Montagne (fonte Pixabay)

Sarà girato interamente in Italia il nuovo lavoro del fotografo e regista naturalista Paolo Rossi. In particolare, il documentario avrà come protagonista le montagne ed i boschi dell’Appennino, da Alessandria a Genova, passando per Piacenza e fino a Pavia. In questi luoghi abbandonati dall’uomo la natura è riuscita a riprendersi i suoi spazi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Drone contro la deforestazione: quando la tecnologia supera la realtà

“Dove l’uomo non è più sovrano” si intitola il corto del regista. Girato in luoghi dove apparentemente non vive più nessuno, il film mostrerà invece come la natura regna tra montagne e boschi e gli animali vivono sereni. Posti privi della presenza umana, sono il regno della biodiversità.

Paolo Rossi, nuovo progetto: il crowdfunding

Volpe
Volpe (fonte Pixabay)

Come abbiamo sottolineato già in precedenza, ognuno potrà fare la propria parte in questo lavoro. Il progetto infatti è finanziato attraverso un’opera di crowdfunding. Con i fondi raccolti, il regista realizzerà questo film indipendente. Il budget sarà destinato alla produzione ed al lavoro di post produzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Johnny Deep, lo fa da molto tempo. La sua pratica non è più un segreto, i fan senza parole

Chiunque vorrà sostenere questo incontro cinematografico tra arte e natura, riceverà numerosi omaggi e vedrà il proprio nome tra i titoli di coda. I sostenitori potranno scaricare il film, ricevere immagini del backstage e partecipare ad escursioni organizzate.

L’amore che il regista nutre verso la natura e gli animali è alla base del suo operato. Il progetto vuole mostrare come, i boschi e le montagne, rappresentano l’habitat naturale per numerosi specie. Il messaggio rivolto ai grandi poteri è chiaro: questi luoghi non vanno sfruttati ma rappresentano una ricchezza infinita da tutelare.