Piante resistenti tutto l’anno: la top ten per avere il giardino sempre bello sia d’inverno che d’estate

Se stai cercando delle piante molto resistenti per il tuo giardino non puoi perderti queste piante. Ecco la top ten per avere un giardino sempre bello sia in inverno che in estate.

timo
timo – foto da pixabay

Se hai un giardino e sei un amante del giardinaggio, sicuramente sarai ricco di piante stupende. Il giardino permette di coltivare in terra piena un sacco di piante, permettendo loro una crescita ideale.

Tuttavia, tenere le piante in terra piena ha i suoi pro ed i suoi contro. Se pure le piante possano godere di un ampio spazio in cui crescere, bisogna tener conto dell’ambiente esterno.

Stando all’esterno le piante sono soggetto a determinate condizioni climatiche, come ad esempio il troppo caldo o il troppo freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aria pulita in cucina grazie alle piante. Non lasciarti scappare le migliori

Le gelate invernali, ad esempio, rovinano molte piante che spesso non sopravvivono fino alla primavera. Per poter avere un bel giardino rigoglioso in tutte le stagione, l’ideale è optare per le giuste piante.

Esistono infatti delle piante estremamente resistenti che riescono a sopravvivere sia a temperature molto alte che a temperature estremamente fredde e rigide, con possibilità di gelate.

Top 10 piante resistenti per il giardino

rose rosa
Rose rosa – Foto da Pixabay

Vediamo allora quali piante scegliere in modo da avere un giardino sempre bello sia d’estate che d’inverno. Ecco allora le top 10 piante più resistenti per il giardino.

Rosa: 
la rosa è una pianta perfetta per abbellire il proprio giardino. In natura ne esistono diversi colori che spaziano  dalle classiche rose rosse fino alle rose gialle. Sono delle piante molto resistenti grazie ai loro fusti ed inoltre sopportano tutte le condizioni climatiche.

Timo:
una pianta aromatica molto resistente è il timo. Questa erba aromatica cresce sotto forma di cespuglio se interrata nel giardino. Inoltre è capace di crescere rigogliosa anche in zone rocciose con poco terreno.

Aster:
si tratta di una pianta erbacea con dei fiori fucsia e gialli, molto ornamentali per il giardino. Sopportano bene sia il caldo che il freddo, resistendo bene anche alle gelate.

Anemone x hybrida:
è un’altra pianta erbacea estremamente resistente. E’ in grado di resistere al gelo egregiamente, ma in estate è meglio posizionarla in una zona ombreggiata. Se si intende piantarla in giardino, meglio scegliere una zona al riparo dal sole. E’ caratterizzata da abbondandi fiori bianchi.

Sedum:
è una pianta perfetta per i giardini rocciosi con poca terra. Crescono sotto forma di cespuglio, e alla fioritura avrete dei fiori che variano dal rosa al verde. Sopportano sia la siccità che il gelo.

Achillea millefolium:
è una pianta erbacea dai piccoli fiori rossi, perfetta per dare colore al proprio giardino. In inverno soffre un po perdento i fiori e le foglie, ma sopravvive. In compenso d’estate resta bella e fiorita anche in condizioni di siccità, dove le piogge scarseggiano.

Abelia x grandiflora:
è caratterizzata da delle foglie arrotondate e da dei piccoli fiori bianchi. Il periodo maggiore di fioritura è l’estate, regalando inoltre un profumo sensazionale. D’inverno resiste alle temperature più rigide, resistendo anche alle gelate.

Carex:
è una graminacea dal colore verde e giallo, perfetta per creare delle zone più caratteristiche nel proprio giardino. E’ perfetta per chi non ha troppo tempo per curare il giardino, poichè non ha bisogno di manutenzione e particolari cure. Raramente attirano parassiti e resistono bene sia al caldo che al freddo.

Trachelospermum jasmonoides:
se steste invece cercando una pianta che faccia da siepe, questa rampicante fa per voi. E’ una pianta molto diffusa per via della sue elevata resistenza. E’ infatti in grado di resistere bene sia al caldo che al freddo. Perfetta per coprire dei muri e donargli colore.

Perovskia atriplicifolia:
una delle piante a cespuglio più robuste. E’ molto diffusa per via della sua grandezza e dei suoi fiori viola che permettono di riempire bene il giardino, donandogli colore. Ha bisogno solo di essere potata durante l’autunno.