I 4 cibi che migliorano l’umore e ti fanno fare il pieno di energia. Non lasciarteli scappare, fanne scorta

Esiste un legame diretto tra i cibi che assumiamo e il nostro umore, non è una novità, e questi influenzano il modo di affrontare la giornata.

Bacche di Goji, tra i cibi che migliorano l'umore
Bacche di Goji, tra i cibi che migliorano l’umore (foto da Pixabay)

Esiste un legame diretto tra i cibi che assumiamo e il nostro umore, non è una novità, e questi influenzano il modo di affrontare la giornata. È una combinazione di ingredienti, gusto, valori nutrizionali e nutrienti, che incidono fortemente su corpo e mente. Volete sapere quali sono i quattro cibi che più di tutti migliorano l’umore?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La dieta della vitamina D: effetti sorprendenti in poco tempo. Nessuna privazione e tanto gusto

Il primo cibo lo avrete immaginato sicuramente, ed è un alimento che soltanto negli ultimi anni si è diffuso in tutto il mondo. Si tratta delle bacche di Goji, simbolo di longevità e di benessere. Per millenni. Queste bacche rosse sono state raccolte su territorio cinese e tibetano per dare energia e per combattere lo stress. Le loro proprietà nutritive sono sbalorditive, sono ricchissime di vitamine A e contrastano il degrado cognitivo, migliorando l’umore.

Umore e cibi, la combinazione perfetta

Lenticchie, energia e umore
Lenticchie, energia e umore (foto da Pixabay)

Se le bacche di Goji sono buonissime, perfette da mettere su dolci, yogurt o da trasformare in tisana, le lenticchie sono altrettanto salutari. Ricche di ferro e di proteine, questi legumi dovrebbero essere sempre a portata di mano. Contengono i nutrienti essenziali per sollevare l’umore e dare la carica giusta, regolando i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, grazie all’alto tasso di polifenoli, contribuiscono a ridurre il rischio di tumore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone e bicarbonato, la combo fa davvero dimagrire? Vi diciamo le cose come stanno una volta per tutte

Cavolo, ricco di sali minerali per il buonumore
Cavolo, ricco di sali minerali per il buonumore (foto da Pixabay)

Il cavolo è una verdura ricca di vitamine e di sali minerali, tra cui rame, potassio, fosforo. Questi nutrienti aiutare a dare energia al fisico. In una recente ricerca, tra l’altro, è stato scoperto che il calcio contenuto nel cavolo si assorbe meglio rispetto a quello contenuto nel latte. Mangiare il cavolo crudo è il modo migliore per assorbire tutti i suoi nutrienti e migliorare così l’umore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dieta Mind: aiuta il corpo ma anche la mente. Di cosa si tratta? Scopriamolo

Cacao, il re dei cibi che rallegrano l'umore
Cacao, il re dei cibi che rallegrano l’umore (foto da Pixabay)

Infine, il re degli alimenti che donano forza e buonumore: il cacao. Lo stavate aspettando, vero? Fonte di polifenoli e di antiossidanti, il cacao agisce direttamente sul nostro cervello. Consumare cacao molto spesso, ma con moderazione, aiuta a mantenere serenità, energia e benessere psicofisico. Tra l’altro, gli effetti di questo cibo non terminano qui, è testimoniato che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare il colesterolo.