Terapia forestale, ne bastano 2 ore a settimana. La tua vita cambierà all’istante

Hai mai sentito parlare della terapia forestale? Ne bastano dicono i medici solo due ore a settimana ma gli effetti ti cambieranno all’istante. 

Foresta
Foresta – Pixabay

Spesso sui social appaiono delle domande provocatorie nei quali si chiede agli utenti se accetterebbero di stare senza smartphone o dispositivi di nuova generazione e trascorrere una settimana o dieci giorni in un luogo incontaminato, a contatto con la Natura in cambio di denaro.

E’ bello notare come la maggior parte risponda positivamente, accettando la fantomatica proposta anche senza avere in cambio denaro.  Orbene, questo dimostra chiaramente quello che è il trend attuale, l’uomo è stanco dei continui ritmi incalzanti e vorrebbe trovare un po’ di serenità. Non a caso, alcuni medici canadesi sono soliti prescrivere la terapia forestale. Di cosa si tratta? E soprattutto, perché è così utile?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Combatti lo stress con l’ortoterapia. Le tecniche virali che ti aiuteranno a sentirti meglio

Terapia forestale, alla scoperta del rimedio alternativo

Bambina che cammina sull'erba
Bambina che cammina sull’erba – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Montagna terapia, una cura per tutti i mali. Ti spieghiamo perché iniziare

La terapia forestale consiste nel trascorrere dei momenti a contatto con la natura. Precisamente due ore settimanali a sessione minima di venti minuti cadauna. Un momento di vitale importanza per recuperare le energie di cui abbiamo bisogno. Fare delle belle passeggiate in campagna, sdraiarsi, raccogliere i fiori sono tutte azioni che aiutano certamente ad arrivare verso la via dell’equilibrio psico-fisico.

Certo, se magari la passeggiata si trasformasse anche in un modo per disintossicarsi allo smartphone, l’effetto ne viene potenziato. Questo rimedio certamente non vuole mettere in secondo piano né il campo farmacologico e nemmeno la medicina tradizionale, quindi non cura tutti i mali, ma aiuta e non poco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Talassoterapia, perché è così utile per la nostra salute?

Soprattutto efficace visti gli ultimi due anni vissuti all’interno delle mura domestiche: momenti che ci hanno cambiato per sempre e che hanno modificato il nostro carattere. Ma quello che si può fare è riprendere in mano la propria vita e modificare le proprie abitudini. Quindi sì, al ritrovato contatto con la natura. Non occorre condividerlo sui social, pensa a viverti quegli intensi momenti, da solo o con le persone più care.