Montagna terapia, una cura per tutti i mali. Ti spieghiamo perché iniziare

Montagna terapia , un metodo innovativo adatto alla cura di tutti i mali. I suoi benefici sono innumerevoli per la cura del corpo e della mente

la montagna dai sette colori, scalarla equivale a immergersi in un arcobaleno
la montagna dai sette colori, scalarla equivale a immergersi in un arcobaleno (foto da Pixabay)

L’organismo umano facendo parte anche esso di questo enorme ecosistema chiamato pianeta terra ha bisogno di ristabilire il suo contatto diretto con la natura. L’alienazione dell’uomo dalla natura, la troppa urbanizzazione e l’inarrestabile  fenomeno di industrializzazione, hanno compromesso l’integrità e la robustezza del nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metodo Sakuma, come funziona: i cinque esercizi da compiere ogni giorno

Per ristabilire questo contatto perduto, la cosa che vi consigliamo di fare è una pratica molto in voga dai molteplici effetti benefici, ovvero la montagna terapia. Con questa pratica è possibile curare corpo e mente allo stesso tempo. Ma vediamo di cosa si tratta.

La montagna terapia  un approccio metodologico a carattere terapeutico

neve in montagna
Foto di Jörg Vieli da Pixabay

Si dice che un giorno in montagna equivale a due in città, ed effettivamente ogni qual volta ci rechiamo su un altura sembra che le condizioni a cui siamo abituati sono completamente stravolte. Incominciare ad andare in montagna non farà altro che fornire al nostro corpo innumerevoli benefici, e non solo dal punta di vista fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il Tai Chi: un’antica disciplina cinese dagli innumerevoli benefici fisici e mentali

La montagna terapia  è la soluzione più adatta a risolvere queste esigenze, un approccio metodologico a carattere terapeutico e riabilitativo, ma anche con una funzione socio-pedagogica. Lo scopo è quello di prevenire e curare determinate patologie, ma anche la riabilitazione di individualità portatori di differenti problematiche e disabilità.

Il concetto di montagna terapia partorisce dall’idea dello psicologo Giulio Coppola, che ha coniato questa terminologia. Lo psicologo e psicoterapeuta infatti ha notato come camminare in montagna non solo è un’ottima attività fisica. Controlla la pressione sanguigna e il peso corporeo, contrasta la sindrome metabolica e riduce il rischio di insonnia, ansia, fenomeni regressivi o depressivi.

Inoltre lo scopo di questo metodo terapeutico è anche quello di migliorare il benessere e la socializzazione delle persone che condividono questa avventura. La montagne è uno stile di vita, e in questo concetto chi pratica la montagna terapia, assimila tutte le convinzioni dettate da questo stile di vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Metodo Sakuma: 5 minuti di esercizi al giorno per restare in forma

La montagna metterà a nudo il nostro spirito allontanando le pressioni mondane e non dando eccessivo peso ad alcune problematiche della routine quotidiana. In altre parola la montagna evidenzierà la differenza fra le cose superficiali e ciò che veramente ha importanza nella nostra vita.