Dracena marginata, purifica l’aria e dona gioia alla casa. Come prendersene cura!

Dracena marginata, una pianta che purifica l’aria e dona gioia alla casa. Chiamata anche tronchetto della fortuna, ma vediamo come prendersene cura

Donna a letto
Donna a letto (fonte Pixabay)

Tutti quelli che hanno la passione per il giardinaggio sanno benissimo che prendersi cura delle proprie piante non è una cosa da fare in modo superficiale. Le nostre piante  sono come figlie e necessitano delle dovute attenzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto e giardino in inverno, le cure e le colture adatte alla stagione fredda

In risposta alle nostre premure molte piante producono effetti benefici, che migliorano la qualità della vita, purificando l’aria, e stimolando i nostri flussi energetici positivi. Una di queste meravigliose piante è la Dracaena volgarmente chiamate dracena marginata. Vediamo i benefici di questa pianta e come prendersene cura.

La sua azione purificatrice rende l’ambiente domestico più sano e respirabile

Dracena marginata (pixabay)
Dracena marginata (pixabay)

Le piante sono le tra le migliori alleate per tutelare la regolare  vitalità del nostro organismo, infatti agiscono su molteplici benefici. Una delle piante che maggiormente migliora la vivibilità dell’ambiente domestico è la dracena marginata.

Questa pianta d’appartamento originaria delle bellissime coste dell’Africa orientale e delle Canarie, è una sempreverde che ama le temperatura calde.  Si caratterizza per fusti eretti simili a quelli del bambù, e per la particolarità delle foglie coriacee dalla forma ellittica. Prendersene cura non è eccessivamente complesso infatti necessita di qualche piccolo accorgimento per farla crescere sana e robusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ortaggi da balcone, come seminare con il contenitore delle uova – VIDEO

Per quanto riguarda l’annaffiatura nel periodo invernale non deve essere superiore di una volta al mese, badando bene che la terra non sia mai troppo umida. Durante il periodo estivo invece potrete annaffiarla anche tre volte alla settimana. Cosa importante il drenaggio, non devono esserci ristagni idrici.

Secondo fattore importante il posizionamento; essendo una pianta abituata alle alte temperature africane ha bisogno di luce e calore. Potete anche metterla di fianco al termosifone e ama la luce solare, in quanto assorbe molta anidride carbonica, rilasciando ossigeno. Infatti la peculiarità di questo “Tronchetto della fortuna” è proprio la sua grande capacità di purificare l’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto fai da te, i trucchi per renderlo rigoglioso anche in inverno

Il grande contributo che la dracena marginata elargisce all’essere umano è proprio quello di combattere l’inquinamento purificando in modo eccellente l’ambiente all’interno delle nostre abitazioni. Grazie alla sua capacita di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno garantisce un clima sano e respirabile in casa. Infine ha la capacità di controllare il livello di umidità dell’ambiente interno, assorbendo le particelle d’aria in eccesso.