I perenni sempreverdi, quale fa al caso tuo? La lista è davvero incredibile

La lista dei perenni sempreverdi è davvero ricca di sorpresa: ognuno potrà scegliere la pianta che meglio risponde a gusti ed esigenze. 

cactus tropicale
cactus tropicale (fonte Pixabay)

In giardino, in casa o in terrazza, gli amanti di fiori e piante sono sempre alla ricerca di amiche verdi particolari e speciali. Tra queste, un posto in classifica è occupato dai perenni sempreverdi. Queste piante non richiedono particolari attenzioni e si adattano anche ai pollici meno verdi. L’elenco di queste piante particolarmente decorative è davvero molto vasta, adatta ad ogni gusto e necessità. Basta solo trovare quella che fa al caso vostro!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante grasse, il kit di sopravvivenza per l’inverno. Mai più senza queste accortezze

Le troviamo rigogliose tra i cespugli di un giardino o sempre fioriti nei vasi di un terrazzo privato. Le piante cosiffatte sono speciali proprio per la loro natura. Queste infatti non arrestano mai il loro sviluppo nel corso dell’anno e possono fiorire anche nei periodi in cui le altre piante in genere riposano. Grazie alle loro forme più svariate e fiorellini colorati e delicati, queste piante sono sempre più spesso usate per decorare il proprio living e renderlo più confortevole. Presenti in natura in svariate forme, bisogna conoscerle tutte per poter scegliere ognuno la propria preferita.

I perenni sempreverdi, quale fa al caso tuo? L’elenco

Heuchera
Heuchera (fonte Pixabay)

Il vostro vicino di casa ha un terrazzo sempre fiorito e vorreste crearne uno simile per voi? Scegliendo una delle piante sempreverdi, non c’è bisogno di particolari cure o competenze nel settore. Queste piante infatti si adattano anche a chi proprio non è capace di prendersene cura. Ma quali sono quelle più belle e note?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le piante che danno energia positiva, alcune sono insospettabili

  • Heuchera: pianta adatta a giardini o spazi all’aperto, si espande fino a raggiungere i 35 cm di altezza. Le sue foglie verdi o rossastre, donano al giardino un effetto strabiliante.

    Polistico
    Polistico (fonte tuinenstruinen.org – Pinterest)
  • Polistico: pianta che si estende in maniera longitudinale, si adatta facilmente ad angoli umidi e bui dove invece molte altre piante morirebbero.

    Erica
    Erica (fonte Pixabay)
  • Erica: pianta dai fiori colorati simili a quelli della lavanda, è particolarmente indicata per un giardino. Tale pianta infatti ama gli spazi arieggiati e freschi.

    Sedum
    Sedum (fonte Pixabay)
  • Sedum: appartenente alla famiglia delle piante grasse, è davvero facile da coltivare. I suoi fiori possono essere bianchi o gialli in base alla specie scelta.

    Sempervivum
    Sempervivum (fonte Pixabay)
  • Sempervivum: dai fiori particolari, anche questa pianta grassa si adatta a giardini o in vaso. Non richiede particolari cure o innaffiature e, nel corso del tempo, cresce fino ad occupare tutto lo spazio a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come abbellire il terrazzo d’inverno: 5 idee creative per farlo

Dopo questa carrellata di piante e fiori adatti ai pollici meno verdi in assoluto, non vi resta che scegliere il luogo dove posizionare la vostra nuova pianta e di conseguenza scegliere quella che vi piace di più. Con pochissime attenzioni, riuscirete ad ottenere risultati da veri esperti.