Come abbellire il terrazzo d’inverno: 5 idee creative per farlo

Vuoi abbellire il tuo terrazzo per l’arrivo dell’inverno? Ecco 5 fantastiche idee per farlo.

balcone
balcone illuminato con luci – foto da Unsplash

In estate il terrazzo è una zona che si sfrutta tantissimo, passando piacevoli serate all’esterno, magari con cene a lume di candela o con amici se il terrazzo è abbastanza grande. Quando però il freddo inizia a farsi sentire, si tende a lasciar perdere questo spazio extra di casa, salutandolo fino alla futura bella stagione.

LEGGI ANCHE -> Abete al Vaticano, è già polemica. Distrutta una pianta centenaria, alla faccia del green

Sarebbe un peccato però sprecare l’unica zona di casa dove si possa godere di un po’ d’aria fresca. Vediamo allora come poter sfruttare a pieno il terrazzo anche d’inverno, con alcune idee facilmente realizzabili.

Esistono infatti diversi modi per rendere il terrazzo vivibile anche con il freddo, così da poter continuare a condividere questa zona con amici e parenti.

5 idee originali per abbellire il terrazzo durante l’inverno

terrazzo
terrazzo d’inverno – foto da Unsplash

Ecco allora 5 pratiche idee per poter sfruttare il terrazzo anche durante l’inverno.

  • STUFA: inserire una stufa sul proprio terrazzo permetterebbe di eliminare il primo problema, ovvero il freddo. Esistono tante stufe per esterno tra cui quelle a pelle e quelle elettriche che permettono di sfruttare al meglio il proprio balcone. Ovviamente il tutto è possibile solo se si può tenere la stufa al riparo dalla pioggia.
  • TELO PARAVENTO: l’altra problematica invernale è sicuramente il vento, soprattutto se si vive in montagna o vicino al mare, dove il vento risulta essere più forte che in una pianura. Per ripararsi dal vento si può utilizzare un telo paravento che, inoltre, assicura una maggiore privacy.

LEGGI ANCHE -> Idrocultura, la tecnica valida per tutte le piante da provare in casa: passaggi e occorrente

  • DIVANI MORBIDI E CALDI: se si intende utilizzare il terrazzo anche col freddo bisogna pensare anche a delle sedute dove passare il tempo. Utilizzare dei normali divani da esterno non basta, poiché si dovrà fare in modo di renderli caldi. Si possono ad esempio inserire dei cuscini caldi e delle coperte o delle pellicce sintetiche, così da non soffrire il freddo.
  • LUCI: bisogna poi abbellirlo maggiormente e considerare il fatto che il sole cala molto presto d’inverno. Un’idea è inserire delle luci da esterno, come delle lucine a batteria.
  • BRACIERE: se poi si dispone di un terrazzo molto grande si può pensare ad un braciere da esterno. In questo modo il terrazzo sarà davvero un luogo unico dove trascorrere il tempo.