Piante grasse, il kit di sopravvivenza per l’inverno. Mai più senza queste accortezze

Piante grasse, istruzioni per l’uso! Sono queste le piccole accortezze a cui bisogna prestare attenzione per far sopravvivere le piante durante l’inverno. 

Piante grasse kit di sopravvivenza
Piante grasse (Pixabay)

Le piante grasse, piccole, colorate e graziose rallegrano sempre casa. Sia che si trovino all’esterno sui balconi o dentro, nelle camere le piante hanno sempre quel tocco in più, perfetto per personalizzare il proprio arredo e dare all’immobile un tocco glamour. Non tutti hanno il pollice verde, ma anche i non esperti le amano e quindi perché non provare ad averle?

Nulla è impossibile, anche se sei un neofita, non preoccuparti. Non bisogna far scoraggiare i meno avvezzi in quanto basta poco per curarle nel migliore dei modi e renderle rigogliose anche nelle temperature più fredde. A tal proposito, ci sono dei piccoli trucchetti che garantiranno un successo, anche quando il clima è meno ostile. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante grasse, come curarle in inverno: alcuni semplici passaggi

Piante grasse, il kit di sopravvivenza: l’inverno non è più una minaccia

Piante grasse kit di sopravvivenza
Piante grasse (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le tue piante grasse stanno morendo? Niente paura, scopri i rimedi per salvarle

Il segreto per avere delle piante che godano di ottima salute sta innanzitutto nel suo rinvaso. Si consiglia sempre di creare uno strato inferiore con dell’argilla – questa sarà utile per favorire il drenaggio – ed il terriccio misto. Ideale per questa tipologia di piante. Il drenaggio è fondamentale perché viene così espulsa l’acqua in eccesso.

Ma si badi bene che il terriccio non dev’essere il luogo del ristagno dell’acqua, ecco perché gli esperti già suggeriscono di irrigare una volta al mese a partire da settembre e ottobre in quanto occorre preparare la pianta alla stagione invernale dove non cresce ma entra in una sorta di letargo. Per questo motivo si rivela altresì inutile abusare del fertilizzante, sarebbe vano l’utilizzo di tale prodotto, la pianta non crescerà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante grasse, gli errori più comuni da evitare per coltivarle al meglio

Per quanto riguarda le temperatura, occorre prestare attenzione a quest’altro dato: se le temperature ruotano attorno ai 10-15 °C queste possono tranquillamente essere riposte sul davanzale del balcone. Nei casi di temperature estreme, al di sotto quindi dei 10, è auspicabile riporle dentro per evitare che possano subire danni.