Tisana curativa, depurarsi grazie alle piante. Per te quelle più efficaci

Tisana terapia, un metodo naturale per depurare il nostro organismo rendendolo sano e robusto. Vediamo quali sono le più efficaci

tisana naturale per alleviare infiammazioni
tisana naturale per alleviare infiammazioni (foto da Pexels)

Mai come in questo ultimo periodo, afflitto dalle gravi problematiche della pandemia, abbiamo imparato quanto sia importante prendersi cura della propria salute. Tutelare il corpo, rinforzarlo e purificarlo sono le basi per scongiurare eventuali patologie, meglio ancora se con l’aiuto di tisane naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana ai frutti rossi, è davvero oro quello che luccica? Benefici e controindicazioni

Uno dei rimedi più efficaci e consigliati è di certo la tisana terapia, in quanto grazie all’infusione riescono ad estrarre tutte le proprietà benefiche contenute. Esistono numerose miscele specifiche per determinate patologie, vediamo quali sono le più efficaci.

Le tisane depurative sono un  vero piacere per il nostro organismo

Tisane (Pixabay)
Tisane (Pixabay)

Le tisane depurative sono utili in qualsiasi circostanza, dopo una abbuffata ad esempio, per ritrovare leggerezza aiutando il corpo a digerire bene, ma noi consigliamo di berle frequentemente perché oltre all’azione depurativa, le sue proprietà stimolano il nostro sistema immunitario. Queste grazie alle sostanze benefiche contenute nelle piante sono un vero toccasana per il nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana al finocchio, gli effetti benefici sono tantissimi. Li conosci tutti?

Queste tisane sono un piacere per il nostro organismo, ricche di vitamine e sali minerali, ci aiutano a ristabilire rivitalizzare il corpo fornendoci energia. La prima tisana depurativa di cui vogliamo parlarvi è quella a base di carciofo.

I carciofi sono un alimento dall’alto contenuto di ferro, potassio e sali minerali, che favoriscono la diuresi stimolando tra l’altro la secrezione biliare. Questa tisana è una vero elisir per il fegato ed i reni e non è molto complessa da preparare. È sufficiente far bollire una tazza d’acqua in una teiera, spegnere la fiamma e lasciare in infusione le foglie per circa un quarto d’ora. Successivamente ricordatevi di filtrare l’infuso.

Un’altra tisana depurativa e digestiva ha come protagonista la curcuma; questa contiene un enzima importantissimo per il nostro organismo ovvero la curcumina. È consigliata per affrontare le stagioni più rigide prevenendo la comparsa di stati influenzali,  inoltre la curcuma svolge un azione disintossicante sul fegato. Questa tisana può essere arricchita con altri ingredienti  come ad esempio la malva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana al tarassaco, perfetta per curare piccoli fastidi. Non ne potrai fare a meno

Infine, l’ultima tra le tisane depurative che vi consigliamo di consumare frequentemente, è a base di zenzero.  Questa radice dal gusto simile al limone , stimola il metabolismo e le funzioni digestive del corpo, con effetti sgonfianti  e depurativi.  Noi consigliamo di prepararla aggiungendo succo di limone e un cucchiaino di miele.