Tisana al tarassaco, perfetta per curare piccoli fastidi. Non ne potrai fare a meno

Non molto bevuta, ma la tisana al tarassaco è una bevanda ricca di proprietà benefiche, perfetta per curare piccoli fastidi.

il tarassaco è una pianta davvero incredibile, utilizzato soprattutto per diminuire alcuni disturbi digestivi
Il tarassaco è una pianta davvero incredibile, utilizzato soprattutto per diminuire alcuni disturbi digestivi (foto da Pixabay)

Non molto bevuta, ma la tisana al tarassaco è una bevanda ricca di proprietà benefiche, perfetta per curare piccoli fastidi. Grazie alle sue proprietà, il tarassaco è una pianta davvero incredibile, utilizzato soprattutto per diminuire alcuni disturbi digestivi, ma non solo. Questa tisana, infatti, fa sparire al flatulenza, inoltre dona una sensazione di sazietà, impedendo le abbuffate di cibo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Peli superflui, si può ritardare la ricrescita? Finalmente la verità

Regola il flusso biliare, per questo motivo, berla quotidianamente, non può che giovare alla salute. Secondo i medici, il beneficio più importante di tutti, dato dalla bevanda al tarassaco, è la protezione del tratto urinario. Le sue proprietà diuretiche, essendo così ricca di potassio e flavonoidi, sono eccellenti per il benessere quotidiano. Bere tisana al tarassaco permette di alleviare le infiammazioni del tratto urinario, di espellere i liquidi in eccesso e di stimolare la diuresi.

Tisana al tarassaco, i numerosi benefici per il nostro corpo

Tisana al tarassaco, i numerosi benefici per il nostro corpo
Tisana al tarassaco, i numerosi benefici per il nostro corpo (foto da Pixabay)

Ma me preparare questa gustosa bevanda? Preparare la tisana al tarassaco è davvero semplice, anche se occorre fare attenzione alle dosi. Ne bastano otto o dieci grammi di foglie, da lasciare in infusione per una decina di minuti. Per la bevanda vanno bene sia foglie fresche sia quelle essiccate. Se usiamo foglie essiccate il sapore sarà maggiore, inoltre si conservano per più tempo, senza perdere le loro proprietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Valeriana, relax non solo per la mente. I benefici sono molteplici, scoprili

Dall’altra parte, però, le foglie fresche son più gradevoli e si possono anche masticare per assorbire direttamente tutte le proprietà della pianta. Sai che una buonissima tisana si può fare anche con la radice del tarassaco? La radice deve essere bollita in acqua povera di sodio per sprigionare al massimo i suoi nutrienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tisana ai frutti rossi, è davvero oro quello che luccica? Benefici e controindicazioni

Per estrarre tutte le proprietà della radice, basta portare a bollore l’acqua con la radice immersa. Poi il pentolino va coperto e la radice si lascia in infusione per una decina di minuti, a fuoco basso. Trascorso il tempo, si spegne il fuoco e si lascia riposare per un altro po’ di minuti. Se state cercando una bevanda particolare, benefica e davvero buona, la tisana al tarassaco potrebbe fare al caso vostro. È eccezionale.