Sanremo 2022, i fiori si regalano solo alle donne! Ne conosci il motivo? Ti illuminiamo noi

Vi siete chiesti perché al Festival i fiori si regalano solo alle donne? Sta accadendo anche a Sanremo 2022 ed ecco svelato il motivo.

Gesto galante della cantante
Gesto galante della cantante (screen Instagram)

E’ la settimana del canzone italiana che, come ogni anno, mette in mostra gli artisti, i poeti ed i cantautori italiani. Tra le tante curiosità sui look, i testi delle canzoni ed il dietro le quinte, il pubblico si chiede perché a Sanremo i fiori si regalano soltanto alle donne. Lo abbiamo sempre visto fare ma c’è davvero un motivo preciso per cui accade questo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le regole del galateo, quali fiori regalare nelle occasioni speciali?

Terminerà domani 5 febbraio la 72 esima edizione della kermesse tutta italiana. Come è accade da sempre, anche quest’anno il conduttore Amadeus sta porgendo in dono splendidi mazzi di fiori alle donne presenti sul palco. In realtà, proprio a partire dallo scorso anno, è in atto una vera e propria rivoluzione in merito. Vi ricordate quando Francesca Michielin, in gara con il cantante Fedez, ha deciso di donare il suo bouquet al compagno di avventura? Il gesto fu seguito da altre artiste come, ad esempio, Arisa che donò il suo mazzo a Michele Bravi. La Michielin lo ha rifatto anche quest’anno. In veste di direttore d’orchestra durante l’esibizione di Emma, la cantante ha ricevuto i suoi fiori dal conduttore che ha poi prontamente donato al primo violino dell’orchestra. Ma perché accade tutto questo?

Sanremo 2022, i fiori si regalano solo alle donne! Perché?

Drusilla Foer
Drusilla Foer (screen Instagram)

Simbolo di eleganza e raffinatezza, i fiori della città ligure sono ormai emblema di tutta la kermesse. Di recente però stanno facendo molto parlare poiché, destinati in genere soltanto al sesso femminile, sono proprie le donne a scegliere di superare la tradizione sanremese. Molte artiste salite sul palco hanno infatti deciso di sdoganare il rito, donando a loro volta il mazzo agli uomini al loro fianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il significato dei fiori per un regalo speciale. Cosa sapere sui petali più belli

Questo accade in quanto in linea con il contesto ed il periodo che stiamo vivendo. Tra i temi più dibattuti dalla opinione pubblica, c’è infatti la parità di genere ed i diritti di tutti di essere liberamente ciò che si vuole. Lo stesso conduttore Amadeus sta cavalcando l’onda a suo modo e ne è dimostrazione la presenza di Drusilla Foer in qualità di co-conduttrice. Dunque, allora perché tutti continuano ad agire come la regola vuole?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bouquet di fiori sempre fresco: i trucchetti per farlo durare più a lungo

Il motivo è probabilmente legato proprio alla tradizione della kermesse: così è stato e così sempre sarà. In tanti però vorrebbero che, partendo proprio dalla rivoluzione in atto, si cambiasse direzione porgendo tale gesto di galanteria alle donne quanto agli uomini. Accadrà mai su un palco così importante? Staremo a vedere.