Mimosa, come coltivarla da un ramo. Il trucchetto é facilissimo, scoprilo con noi

La mimosa è una pianta bellissima e super profumata. Legata ad una lunga tradizione, prova a coltivarla con questo trucco super semplice. Scopriamo di cosa si tratta

Vaso bianco
Composizione vaso e fiori – Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels

La mimosa è nota per il suo intenso profumo e per il suo colore giallo intenso. Rientra nella famiglia delle Mimosaceae, e il suo nome botanico è Acacia dealbata Link. Parliamo di un albero di medie dimensioni, generalmente nei luoghi australiani in cui è originaria non supera i 20 metri di altezza. Mentre, da noi raggiunge tra i 5 e 10 metri. Presenta numeroso foglie lunghe 12 centimetri, le quali si suddividono in foglioline piccole pochi millimetri. Quest’ultime sono lievemente pelose di colore verde blu, infine ci sono i fiori con petali gialli. Averla in casa regala all’ambiente un ottimo profumo, ed p anche facile provare a coltivarla. Esiste un metodo efficace anche per i meno esperti. Vediamo cosa fare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Tulipani, è ora di piantare i bulbi? Scopriamolo insieme per una fioritura perfetta

Mimosa che passione, coltivala facilmente con questo metodo

Fiori gialli
Mimosa e foglie verdi – Foto di Raphael Brasileiro da Pexels

Camminando per le strade già adesso è possibile vedere alcune fioriture di alberi di mimosa, ne possiamo già gustare il profumo.

Dopo i mesi invernali sono il primo segnale che ci ricorda quanto manchi poco alla primavera. Ricca di colori, profumi e temperature meno rigide.

Ci sono alcuni fiori che anche solo guardandoli ci mettono di buonumore, e questo si sa, è il buon effetto terapeutico che otteniamo quando pratichiamo l’hobby del giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Piante acquatiche: coltivarle sarà un piacere. Perfette per chi non ha il pollice verde”

Marzo si avvicina e manca poco quindi che si festeggi la festa della donna. Secondo una tradizione degli Indiani d’America, i fiori della mimosa simboleggiano forza e femminilità.

Per questo motivo c’è la lunga e comune usanza di regalare le mimose in occasione dell’8 marzo. A breve, quindi, ne avremo qualcuna in casa.

Ed ora, scoprirai il metodo attraverso il quale poi coltivarla in casa tua dal mazzo che è già presente in casa tua.

Il primo passo è spogliare il ramo principale, quindi con una cesoia sterilizzata taglia i rametti con i fiori. Una volta ottenuto un ramo pulito dall’aspetto un po’ spinato, suddividiamoli in parti lunghe 10 centimetri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Orchidea, riproducila tutte le volte che vuoi. La tecnica easy che ti darà tantissime soddisfazioni

Prepara un vaso forato con della torba, poi, interrali per i 2/3 della lunghezza e innaffia abbondantemente. Posiziona poi il vaso in un luogo luminoso e aspetta che crescano le nuove piantine.

La mimosa richiede l’esposizione al sole e trattandosi di una coltivazione in vaso necessita di un maggior fabbisogno di acqua. L’importante è non eccedere causando così un ristagno d’acqua.

Controlla che il terreno mantenga sempre un certo grado di umidità. Ora, non devi far altro che provarci così potrai gustare anche tu girando per casa il suo ottimo profumo.