Tulipani, è ora di piantare i bulbi? Scopriamolo insieme per una fioritura perfetta

Tulipani, bellissimi e dal colore intenso. Ma sai quando devi piantare i bulbi? Ecco i segreti da tenere bene in mente per una fioritura perfetta. 

Tulipani colorati
Tulipani colorati – Pixabay

Bellissimi e dai tanti colori che mettono assolutamente di buonumore, i tulipani sono il simbolo dell’Olanda e l’idea che abbiamo nell’immaginario collettivo di questi prati colorati e intensi sono molto suggestivi, un sogno ad occhi aperti. Certamente anche noi possiamo avere il nostro giardino con tulipani freschi e dai boccioli fantastici ma come fare quindi?

I passi di rispettare sono pochi ma importanti ed uno di questo riguarda sicuramente capire l’esatto momento in cui piantare i bulbi, risiede lì il segreto per avere una fioritura sempre bella da vedere. Ecco quindi cosa devi sapere sul punto, non te ne pentirai.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tulipani in vaso, semplici da curare e belli da guardare. Rendi il tuo terrazzo unico e particolare

Tulipani, il segreto per la sua fioritura sta nei bulbi, cosa sapere?

Tulipani rossi
Tulipani rossi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tulipani, fioritura straordinaria di gennaio. Le tecniche per il pollice verde perfetto

Quello che occorre sapere prima di accingersi alla coltivazione dei tulipani olandesi sono questi pochi punti fondamentali:

  • In primis per ciò che concerne questa specie di tulipano, occorre sapere che sono a fioritura precoce e possono piantarsi sia in giardino – come prima accennato – che in vaso (per cui anche se non hai spazio a sufficienza, puoi avere i tulipani in casa);
  • Il terreno richiesto è una miscela tra sabbia e torba;
  • I bulbi vanno posizionati a 5 cm e quindi coperti dalla terra e piantati in autunno ma attenzione, vanno coperti con i trucioli di legno per poi toglierli a marzo, con l’arrivo della primavera. Così facendo, potranno crescere;
  • Per quanto riguarda l’innaffiatura, la prima volta compete in autunno e poi in primavera, durante ovviamente la fase della fioritura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I bulbi da piantare durante l’inverno per avere un 2022 colorato, quali scegliere?

Quando si tratta di bulbi in vaso, se i fiori diventano gialli vuol dire che occorre toglierli e trapiantarli la stagione prossima. Si consiglia di metterli in una cassetta di legno per godere in un secondo momento il bellissimo momento di avere in casa dei fiori unici. Un attimo di intensa gratificazione, anche cromatica.