Gonfiore addominale: le erbe miracolose ti aiuteranno a sgonfiarti all’istante

L’aiuto della natura è essenziale per combattere alcuni fastidi, tra questi il gonfiore addominale: ecco sei erbe per sgonfiarti.

alleviare dolore addominale
Donna che prova dolore alla pancia (Pixabay)

L’aiuto della natura è essenziale per combattere alcuni fastidi, tra questi il gonfiore addominale: ecco sei erbe per sgonfiarti. L’effetto miracoloso delle erbe elimina l’accumulo di gas intestinali e favorisce la digestione. Ma da cosa deriva il gonfiore addominale? Esistono diverse cause, tra queste:

  • Flatulenza
  • Aerofagia
  • Stitichezza
  • Reflusso gastrico
  • Batteri intestinali
  • Alimentazione ricca di fibre

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Finocchio, un alleato in cucina e per l’organismo. Le sue proprietà sono davvero incredibili

Dipende tutto dallo stile di vita che si adotta e dalle abitudini che abbiamo. Ad esempio, chi consuma numerose bevande gassate è più soggetto a gonfiori di pancia. Stessa cosa per chi fuma, per chi è solito masticare gomme o anche chi mangia velocemente senza masticare. Ma come aiutare la digestione e sgonfiare pancia e stomaco? Non occorrono medicinali, solo ingredienti naturali. Scopriamo quali.

Le sei erbe miracolose che aiutano a sgonfiare la pancia

gonfiore gas digestione erbe
Gonfiore e mal di stomaco (Pixabay)

Queste erbe sono ricche di proprietà, e sono ovviamente un rimedio naturale per combattere i fastidi del corpo. Hanno proprietà carminative, efficaci quindi nel contrasto ai disturbi digestivi e accumulo di gas. La prima erba che viene in mente è l’angelica, spesso pubblicizzata in TV proprio per le sue proprietà. Si tratta di una pianta utile per combattere i dolori allo stomaco dovuti alla cattiva digestione, ma anche per alleviare stress e gonfiori da ansia, che determinano poi la gastrite nervosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio di eucalipto, perfetto in diverse occasioni. Le sue proprietà sono moltissime, scoprile

erbe tisane digestione
Tisana alla camomilla (Pixabay)

La camomilla è forse la pianta più utilizzata per questo tipo di problemi, non a caso dona sollievo alle pareti dello stomaco, rilassi i muscoli, contrasta flatulenze, coliche e gonfiori. Bevuta la sera prima di coricarsi, ha grandi effetti benefici. E poi abbiamo il timo, pianta antiossidante e antinfiammatoria. Grazie alle sue proprietà si riesce ad alleviare l’accumulo di gas nell’intestino, eliminando le tossine.

erbe gonfiore
Radici di liquirizia da masticare (Pixabay)

Altre due erbe incredibili son il coriandolo e il boldo. In realtà queste piante non sono molto conosciute e utilizzate, ma sono davvero eccezionali. Il boldo, ad esempio, è eccellente per la digestione, ed è ottimo per la protezione de fegato. Mentre il coriandolo riduce notevolmente l’accumulo di gas, evitando flatulenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosmesi floreale home made, prendi un papavero e regalati un make-up super glam: scopri come

Infine, una delle erbe, in questo caso radici, più buone e popolari: la liquirizia. La liquirizia aiuta la digestione, lenisce le infiammazioni ed evita la produzione di gas intestinali. Assunta dopo i pasti, la liquirizia è davvero eccellente. Non solo l’estratto è funzionale, ma anche succhiare direttamente la radice produce gli stessi effetti. Se si hanno problemi digestivi, basta acquistare le radici e portarle sempre con sé, masticandole durante la fase digestiva.