Calcare dal soffione: non è più un problema. Il trucco che toglie tutto, ma proprio tutto lo sporco

Non riesci a rimuovere il calcare dal soffione? Grazie ad alcuni trucchetti fai da te, il problema è presto risolto. La tua doccia ritornerà ad essere un piacere. 

Doccia
Doccia (fonte thinkdonna.it
– Pinterest)

Andiamo sempre di fretta e difficilmente riusciamo a ritagliarci qualche minuto tutto per noi. Anche la doccia è una corsa contro il tempo ma, questo momento di relax, può diventare un incubo se il soffione è rovinato dal calcare. Per risolvere il problema, arrivano in tuo soccorso alcuni trucchetti fai da te efficacissimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anticalcare fai da te senza risciacquo, decisamente incredibile! Con pochi ingredienti avrai la doccia splendente

Se fare la doccia, al mattino o alla sera, è l’unico momento della giornata in cui riesci a pensare a te stesso, è fondamentale che tutto funzioni e sia ottimizzato. Il getto di acqua deve essere come piace a te e, allo stesso modo, la temperatura dell’acqua.

Queste condizioni possono non verificarsi se il soffione risulta intasato. E’ proprio l’acqua infatti a creare il calcare e questo può ostruire il getto e manifestarsi con orribili macchie bianche sull’acciaio. Se vuoi rimuoverle e ottimizzare la tua doccia, ecco come devi procedere senza un’eccessiva fatica.

Calcare dal soffione: i trucchetti fai da te

Pomodoro rosso
Pomodoro rosso (fonte Pixabay)

Sei appena entrato in doccia e l’acqua, che era calda, improvvisamente non arriva più? Mettendo in pratica questi rimedi casalinghi, riuscirai a risolvere tutto. Non servono prodotti commerciali: gli ingredienti sono già a casa tua:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green

  • Aceto: riempi un contenitore con la stessa quantità di aceto di vino ed acqua. Smonta il soffione ed immergilo nel contenitore, assicurandoti che tutto sia coperto dalla soluzione. Lascia agire per una notte ma, se vuoi velocizzare il tutto, basteranno anche due ore. Per le macchie più incrostate, utilizza uno spazzolino da denti.
  • Bicarbonato e limone: unisci qualche cucchiaino di polvere al succo di limone fino ad ottenere una miscela densa, simile ad una pastella. Con l’ausilio di una spugnetta, strofina questa miscela sul soffione per qualche minuto. Risciacqua poi con un panno umido ed il gioco è fatto.
  • Limone e acqua calda: come faresti con l’aceto, riempi un contenitore con acqua calda e succo di limone. Immergi il soffione e lascia in ammollo per almeno due ore.
  • Pomodoro: buonissimi da mangiare e dal forte potere sgrassante, basterà tagliarne qualche fetta e lasciarle in posa sul soffione per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, puoi rimuovere i residui di cibo con una spugnetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Addio calcare dai rubinetti, il metodo “bag” è davvero formidabile. Mai visto nulla di simile

Se il tuo apparecchio non si smonta, puoi scegliere di utilizzare uno spruzzino oppure il metodo bag (del sacchetto). Così facendo, riuscirai a risolvere i tuoi problemi con la doccia e goderti quei minuti, brevi ma intensi, di assoluto relax.