Inquinamento del suolo: che cos’é, cause, rischi e rimedi

Tra le forme più pericolose di inquinamento, quella del suolo è ai primi posti. Ma di cosa si tratta e quali sono i rimedi per combatterlo?

Terra secca
Terra secca (fonte Pixabay)

Esistono diverse forme di inquinamento, più o meno gravi. Tra queste, l’inquinamento del suolo è senza dubbio una delle più pericolose. Essa infatti interessa il terreno, gli animali ed anche l’uomo. Tutti gli essere viventi ne risultano quindi coinvolti ma perché è così grave?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inquinamento acustico: cos’è, cause, conseguenze, rimedi. É giusto sapere fin dove ci siamo spinti

Per comprendere il fenomeno, bisogna chiarire di cosa si tratta. Con tale termine, si indica la situazione in cui agenti chimici e tossici si trovano nel suolo, mettendo a rischio l’ecosistema, la biodiversità, la catena alimentare e la stessa vita dell’uomo. I rischi e le conseguenze di questo fenomeno pericoloso sono diversi ma esistono anche alcuni rimedi da attuare.

Il suolo non è altro che la superficie della Terra, ciò su cui ci muoviamo tutti i giorni. Pertanto, è facile intuire come il suo inquinamento abbia effetti negativi su chiunque lo calpesti, siano essi umani, animali o piante. Questo poi si trasferisce nei corsi d’acqua e nei fiumi, mettendo a repentaglio l’intero sistema.

Inquinamento del suolo: le cause del fenomeno

rifiuti ingombranti
rifiuti ingombranti (fonte Pixabay)

Non è difficile intuire da cosa dipenda una situazione così pericolosa. Come spesso accade, dietro tale fenomeno, c’è la mano dell’uomo. La principale causa dell’inquinamento è infatti riconducibile alla produzione di rifiuti ed al cattivo smaltimento. Siano essi domestici o speciali, provenienti dalle industrie, hanno un impatto enorme sulla Terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inquinamento ambientale, il dato preoccupante dei fanghi tossici

Inoltre, ulteriori fattori possono essere riconducibili all’uso di sostanze fitosanitarie in agricoltura, necessarie per combattere le aggressioni alle piante, o ancora alle scorie radioattive emesse dalle industrie e posizionate nei fondali degli oceani.

Inquinamento del suolo: come combatterlo

raccolta differenziata
raccolta differenziata (fonte Pixabay)

Le conseguenze di un fenomeno cosi fatto sono presto dette: l’ecosistema è alterato, gli animali sono a rischio vita, le piante perdono il loro ciclo con una successiva perdita di raccolto e l’uomo vive in un ambiente inquinato ed ingerisce cibi potenzialmente tossici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inquinamento di campagna, invisibile ma tossico come lo smog. I dati sono sconcertanti

Un rischio maggiore è quello che corrono i bambini: ingerire inconsapevolmente del piombo, ad esempio, può causare disturbi celebrali ed al sistema nervoso. La catena alimentare è a rischio e, con essa, tutta la vita degli esseri viventi.

Il rimedio principale per contrastare questo fenomeno è sicuramente lo smaltimento corretto dei rifiuti. Anche il rimboschimento e le bonifiche del terreno possono aiutare ma, come spesso accade, tutto inizia dall’azione dell’uomo e dalla sua volontà.