Come conservare la pasta avanzata: lo sbaglio che commettiamo tutti

Come conservare la pasta avanzata nel modo giusto? Ti sveliamo un piccolo segreto che ti permette di migliorare il tuo pranzo

piatto di pasta
Piatto di pasta al sugo – Foto di RitaE da Pixabay

Un buon piatto di pasta è quello a cui quasi nessuno di noi dice di no. Basta quello per saziarci e nello stesso tempo prenderci felici, soprattutto a pranzo.

Noi italiani siamo maestri in questo e anche un semplice piatto di pasta al sugo o con il pesto ci regala una piacevole sensazione, una piccola ricompensa che ci concediamo a tavola nei giorni di lavoro intenso. A casa, come sul lavoro, la pasta mette tutti d’accordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Piatto sano, questo è l’aspetto che deve avere. A confermarlo è l’Università di Harvard

Anche se siamo i migliori in questo, c’è da dire che ci sono delle pratiche che a volte sono da migliorare. Piccoli accorgimenti che ci aiutano a gustare un pasto ancora migliore. Conservare la pasta avanzata per mangiarla il giorno dopo è un rito per noi italiani, un modo per risparmiare e non sprecare. Ma anche in questo ci sono delle cose che sbagliamo.

Ti sveliamo qual è lo sbaglio che commettiamo tutti ma proprio tutti e che dovremmo evitare per mangiare una pasta ancora più buona.

Come conservare la pasta avanzata: ecco cosa sbagli

Spaghetti
Spaghetti – Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Come conservi la pasta avanzata? La risposa più frequente è in frigo in un contenitore. Procedimento giusto ma solo a metà. Il segreto per avere una pasta al top anche il giorno dopo è semplicissimo e sta tutto nel condimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Contenitori di plastica e sugo: binomio imperfetto. Il trucchetto easy per pulire tutto con facilità

La maggior parte di noi, infatti, conserva in frigo la pasta già condita. È proprio questo lo sbaglio: la pasta già cotta non fa altro che assorbire l’umidità del condimento, come ad esempio la salsa di pomodoro, per poi essere ripassata in padella e riscaldata ancora una volta. Risultato? Una consistenza molto molle. La pasta, infatti, risulterà stracotta e non sarà al top.

Per evitare tutto questo, invece, la pasta ed il condimento devo essere conservati separatamente. In questo modo la pasta in bianco, il sugo, il pesto o altro si possono riporre in frigorifero singolarmente e quando è il momento di mangiare si ravvivano, insieme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cucina in ordine, l’idea chic per riporre i coltelli

Così eviterai di mangiare una pasta molliccia e super cotta, magari che si attacca. Un chiaro esempio di come per migliorare le cose basta davvero poco. Un trucco casalingo e pratico che ti cambierà la vita.