Stoviglie brillanti, mai visto nulla di simile. Il brillantante fai da te, non ha rivali

Se vuoi ottenere delle stoviglie davvero brillanti non c’è prodotto che regga. Ecco il metodo per creare un perfetto ed efficace brillantante fai da te.

bicchieri brillanti
bicchieri brillanti – Foto da Pixabay

Se lavare i piatti ti scoccia, la lavastoviglie è la scelta che fa al caso tuo. La lavastoviglie infatti permette di lavare i piatti in autonomia, sprecando molta meno acqua del normale lavaggio dei piatti a mano.

Per lavare i piatti in lavastoviglie normalmente si utilizzano le pastiglie per la lavastoviglie, e in aggiunta si inserisce il brillantante, quando l’elettrodomestico lo richiede.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavastoviglie e puzza d’uovo. Per rimediare ti basta solo fare così. Sono tutti pazzi per lui

Il brillantante serve a donare maggiore brillantezza alle stoviglie, ma spesso la maggior parte dei brillantanti lascia spiacevoli macchie di calcare sui bicchieri, rendendoli così opachi.

I brillantanti che si trovano in commercio, inoltre, sono generalmente realizzati con prodotti chimici e ciò li rende estremamente inquinanti per l’ambiente.

Perchè allora non realizzare un brillantante fai da te completamente naturale, con le proprie mani? In questo modo si otterrà un prodotto naturale e soprattutto molto economico.

Come realizzare il perfetto brillantante fai da te

pastiglie per la lavastoviglie
Pastiglie per la lavastoviglie con del brillantante – Foto da Pixabay

Per realizzare un ottimo brillantane fai da te basta davvero poco. Dovrete procurarvi solamente 3 ingredienti base che permetteranno di creare un composto capace di donare brillantezza alle stoviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Detersivo per i piatti dai mille usi. Quello che puoi farci è sorprendente, è davvero fantastico

Prima di tutto iniziamo con dell’acido citrico al 15%. Questo acido si trova facilmente al supermercato o nei negozi di articoli casalinghi, ma se volete realizzare un prodotto più naturale potete utilizzare anche del normale succo di limone.

Il succo di limone contiene infatti naturalmente dell’acido citrico che permetterà di donare brillantezza ai piatti, oltre che donargli un profumo fresco e delizioso.

Adesso servirà dell’acqua distillata, essenziale per realizzare il nostro brillantante fatto in casa. Nel caso in cui non abbiate utilizzato il limone, ma l’acido citrico, potrete aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito, così da conferire un buon profumo ai piatti puliti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La lavastoviglie è un’alleata in cucina. Sappiamo utilizzarla nel modo giusto?

Una volta recuperati tutti questi ingredienti possiamo iniziare a preparare il composto. Inserite il tutto in una ciotola e iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso dovrete solo inserirlo in lavastoviglie ed azionare il lavaggio.