Case di legno: i pro e i contro delle abitazioni del momento

Le case in legno, chi non desidera averne una. Un trend che pare voglia crescere, ma quali sono i pro ed i contro delle abitazioni del momento?

Casa di legno giapponese
Casa di legno giapponese – Pixabay

Casa di legno, chi non ne ha mai sognata una nella vita? Sicuramente da piccoli quando nei film si vedevano queste bellissime case sull’albero dove i bambini trascorrevano dei momenti con gli amici. Adesso i tempi sono cambiati, magari non rientrano più tra i sogni d’infanzia delle nuovissime generazioni, ma le case in legno hanno sicuramente il loro fascino.

Alcuni paesi come ad esempio il Giappone hanno sempre avuto questa predisposizione a forme di architetture diverse da quelle a cui siamo soliti assistere. Ed in Italia? A quanto pare il trend delle case in legno è in continua crescita. Cosa possiamo aspettarci?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Case di legno da sfruttare tutto l’anno. Come usufruirne al massimo

Case di legno, cosa c’è da sapere sulle abitazioni del momento

Casa di legno panoramico
Casa di legno panoramico – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa di vetro, l’ultima frontiera dell’architettura: quali sono i vantaggi

L’Italia sta mostrando un continuo interesse per quanto riguarda le case in legno. Un trend positivo e assolutamente in crescita. Ci è voluto del tempo prima che anche il nostro paese venisse colpito da questa forma di architettura innovativa. Non a caso, l’Italia è al quarto posto in Europa per quanto riguarda la produzione di edifici in legno, un riconoscimento molto importante.

Insieme alle case di legno, non possono mancare le finestre in PVC il cui materiale fornisce un basso consumo energetico grazie alle sue proprietà isolanti e le piastrelle per pavimenti. Questo è il sistema che complessivamente sta funzionando. L’Italia sta mostrando una particolare predisposizione al mondo green perché certamente queste costruzioni sono ottime circa la sostenibilità, il risparmio energetico – come già accennato sopra – e la sicurezza anche antisismica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Case di bambù, facile da costruire perfetta per viverci. Il trucco è tanto originale quanto insospettabile

Belle, ecosostenibili ed accattivanti, le case di legno racchiudono in sé tantissimi aspetti positivi, quindi non solo praticità ma anche tanta bellezza. E poi si sa, il legno oltre ad essere un materiale sostenibile è anche resistente e perfetto da un punto di vista meramente estetico.