La lavastoviglie è un’alleata in cucina. Sappiamo utilizzarla nel modo giusto?

La lavastoviglie è uno strumento indispensabile per la nostra quotidianità. Ma bisogna utilizzarla correttamente per evitare di romperla

argenteria
Posate in argento – Foto da Unsplash

Esistono diversi modi per prendersi cura di quella che è a tutti gli effetti il miglior alleato in cucina: la lavastoviglie. Averla in casa è davvero un lusso e una comodità in quanto ci consente di ritagliarci del tempo per rilassarci oppure per fare altro. Tanto lei ottempererà il suo dovere è pulirà i nostri piatti sporchi.

Potrebbe interessarti anche → Serramenti, se possiedono queste caratteristiche ti faranno risparmiare sulla bolletta

Pulizia e manutenzione sono fondamentali per il trattamento di questo indispensabile elettrodomestico. Ma anche se il suo utilizzo è molto semplice e i modelli più recenti hanno programmi automatici davvero all’avanguardia; ci sono alcuni accorgimenti da tenere sempre in considerazione.

Pulizia e manutenzione sono fondamentali, ma attenti a cosa lavate

lavastoviglie aperta (pixabay)
lavastoviglie aperta (pixabay)

Innanzitutto la pulizia della lavastoviglie è cruciale, perché non solo contribuisce al corretto funzionamento dello strumento, ma garantisce l’igienizzazione della cucina. Anche in questo caso basterà seguire alcuni semplici consigli per evitare che questo prezioso elettrodomestico si inceppi.

Potrebbe interessarti anche → Purifica gli ambienti e rimuove l’umidità, ecco la pianta perfetta per casa

Per una cura ottimale della lavastoviglie, bisogna prima di tutto rispettare le dosi di detersivo suggerite dalla casa costruttrice, evitando di utilizzare altri prodotti. Il corretto uso del dosaggio consentirà un adeguato ciclo di lavaggio.

Una volta terminato il lavaggio, è importante aprire subito lo sportello della lavastoviglie, rimuovendo subito posate e bicchieri. Questo passaggio è fondamentale in quanto evita l’accumulo di umidità che favorisce la corrosione. Attenzione a come riponiamo mestoli e posate; la loro posizione non deve essere un intoppo nel ciclo del lavaggio.

Evitate di lavare i bicchieri di cristallo nella lavastoviglie, perché essendo particolarmente sensibili al calore, potrebbero frantumarsi. Massima attenzione anche ai barattoli o alle bottiglie con etichetta; questa è letale per la lavastoviglie in quanto potrebbe sciogliersi e intasare gli scarichi e i filtri.

Per migliorare l’efficienza del nostro strumento è necessario effettuare ogni due mesi circa un lavaggio a vuoto con un apposito prodotto. Questa operazione vi consentirà di rimuovere i residui di grasso e di calcare anche nelle parti della lavastoviglie più difficili da raggiungere. Attenzione ai depositi di calcare che possono compromettere l’intero funzionamento del nostro elettrodomestico.

Chi vive in aree dove scorre nelle tubature acqua più pesante potrebbe riscontrare un maggiore accumulo di calcare. Consigliamo di verificare sempre che gli ugelli delle giranti del lavaggio siano completamente libere da ostruzioni. Nel caso fossero bloccate seguite le indicazioni nel manuale, o consultate un tecnico specializzato.

Potrebbe interessarti anche → Risparmiare sul riscaldamento, le dritte per una bolletta più contenuta

Infine un altro passaggio fondamentale è il regolare controllo e la pulizia di filtri e scarichi. È preferibile non lasciare mai la lavastoviglie inattiva per più di due settimane. La periodicità del suo utilizza e una costante manutenzione assicurano una durata molto più lunga.