Narciso: moltiplicalo tutte le volte che vuoi. Il metodo sicuro ed efficace

Il narciso è un fiore della famiglia delle amarillydaceae. Dal forte significato simbolico prende ispirazione, per il nome, dalla mitolgoia greca. Scopri come riprodurlo nel tuo giardino. 

narcisi gialli moltiplicare giardino
Narcisi gialli (Foto di wal_172619 da Pixabay )

Il suo nome si riferisce al pungente profumo che emana. Narciso infatti viene dal greco narkào e significa, letteralmente, “stordisco“. In Italia vantiamo circa 5 specie di narciso su 50, le restanti sono diffuse nel resto d’Europa. Il nome del fiore è inoltre ispirato al personaggio protagonista del terzo libro delle metamorfosi di Ovidio, Narciso.

Dalla bellezza dirompente, questo fiore si presta benissimo allo scopo ornamentale: avere dei narcisi sul proprio balcone o in giardino rappresenterà sicuramente un valore aggiunto per i vostri ambienti.

Come favorire la crecita del narciso e come moltiplicarlo

narcisi bianchi giardinaggio moltiplicare
Narcisi bianchi (Foto di Екатерина Гусева da Pixabay )

I narcisi prediligono un clima fresco ed umido ma sopportano bene anche il caldo, per questo, sono facili da coltivare.
Non è consigliabile sottoporre i fiori ai raggi diretti del sole ed anzi è bene coltivarli in luoghi ombreggiati. In inverno vanno coperti con un telo in tessuto per evitare che congelino.

Coprendoli saranno in grado di produrre fiori che germoglieranno e sbocceranno durante la bella stagione. Ma come riprodurre questo fiore dal così bell’aspetto? I narcisi si possono riprodurre per seme, metodo molto diffuso nel caso dei narcisi selvatici, o per divisione. La cosa che è bene sapere da subito è che i narcisi ci metterano anni a produrre i primi fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bulbi di narciso, come trattarli quando iniziano a germogliare. Il vademecum per non sbagliare

Nel caso della semina anche 5 anni, in quello della divisione almeno due. Ma partiamo dal nostro esemplare fiorito. Una volta che i fiori appassiranno basterà reciderli e lasciare che le foglie sullo stelo continuino a svolgere la loro funzione. La pianta inizierà a produrre dei piccoli bulbi, bulbilli, alla base a ridosso del bulbo madre. Con la tecnica della divisione basterà staccarli dal bulbo principale e ripiantarli.

Con il tempo si espanderanno e daranno origine ad una nuova pianta. Le indicazioni da seguire per la cura del nuovo esemplare sono le stesse messe in atto per l’antico. Sistema il nuovo bulbo in un vaso o nel terreno. Il terreno dovrà essere ben drenato e non troppo compatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il trucco magico per arricchire la tua fioriera in primavera. Il risultato ti sorprenderà, mai visto nulla di simile

La riproduzione del narciso per bulbo è più semplice e veloce rispetto a quella per semina, soprattutto per l’attesa che richiede in vista della fioritura. Il gioco è fatto, mettetevi comodi e nell’attesa rispolverate i classici greci!