Il trucco magico per arricchire la tua fioriera in primavera. Il risultato ti sorprenderà, mai visto nulla di simile

Fra tutte le stagioni, la primavera è quella che rimanda direttamente al tema della fioritura. Non c’è primavera senza fiori: vediamo come arricchire i nostri balconi.

Arricchire fioriera risultato primavera
Calle (foto di Marjon Besteman da Pixabay)

I fiori sono il primo segnale di primavera. Annunciano con i loro colori e profumi l’arrivo della bella stagione ed inaugurano la ripresa vegetativa. Non sempre è facile coltivarne per chi vive in città, ma sicuramente sarà possibile allestire sul proprio balcone diversi vasi con varie specie di fiori all’interno.

Sarà più semplice portare a termine il compito per chi vive in campagna o, banalmente, possiede un piccolo appezzamento di terra o giardino. Ma scopriamo insieme quali fiori piantare e veder germogliare in primavera. La scelta delle specie deve infatti essere allineata con la stagione, altrimenti rischiamo di non ottenere i risultati sperati.

Cosa piantare per una fioriera perfetta in primavera

Arricchire fioriera risultato primavera
Petunie (foto di Mylene2401 da Pixabay)

Scopriamo allora cosa piantare nelle nostre fiorirere per arricchire di colori balconi e giardini. Sarà bene partire da specie di piante in grado fisiologicamente di fiorire a inizio primavera. La Calla è una di queste: dai tipici colori giallo, bianco e viola, le calle sapranno arricchire alla perfezione i vostri balconi. La loro fioritura avviene nella seconda metà della primavera e prediligono un terreno umido.

I narcisi: questa pianta bulbiforme è nota per la sua spettacolare fioritura. Scegli un vaso profondo di modo da permettere alla pianta di allungare le radici verso il basso (è un andamento radicale tipico dei narcisi). Il valore aggiunto in questo caso è che tutti i fiori fioriranno con la stessa tempistica provenendo dal medesimo bulbo.

Le petunie: in viola, rosa o giallo, sapranno ravvivare la tua fiorera e tutto l’ambiente circostante. Potrai sbizzarrirti nella scelta della specie poichè la famiglia delle petunie vanta un vasto corollario di fiori diversi nelle forme e nell’andamento strutturale (alcune petunie seguono l’andamento a cascata).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hoya, la pianta dai fiori di cera. Coltivarla è facilissimo, gli step by step da seguire

La viola del pensiero: la viola celebra la primavera esemplarmente. Perde la sua fioritura con il caldo estivo ma in alcuni casi promette di rinnovarla in autunno. Vale dunque la pena dedicare uno dei nostri vasi a questo delicatissimo fiore.

L’ortensia: le ortensie sono famose per la vistosità delle fioriture. Dalle corolle molto ampie ne esistono in diverse colorazioni, azzurre, rosa e verdi. L’ortensia fiorisce anche in estate, odia le gelate ed è piuttosto facile da far radicare. Assicurati di riporla in casa se la temperatura fuori è troppo fredda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La Venere, una pianta che devi avere in casa, il motivo ti sorprenderà all’istante

La begonia: dai fiori rosso corallo è una pianta che fiorisce pienamente a giugno. Tuttavia il suo punto forte è che non cessa di regalare piccoli sprazzi di fioritura anche nelle altre stagioni, eccezion fatta per l’inverno inoltrato. Come molte altre piante teme il gelo.

Il tulipano: pianta anch’essa bulbiforme come il narciso, si trova perfettamente in sintonia con il clima primaverile. I colori che regala sono estremamente differenziati, dal rosso vivo al rosa pastello. Pianta i bulbi dei tulipani ad una distanza di circa 5/10 cm l’uno dall’altro, procurati quini un vaso piuttosto esteso orizzontalmente.

Le succulente: hai pensato di piantare qualche pianta grassa? Le succulente in primavera regalano fiori molto particolari ed esteticamente senza rivali. Le specie da prediligere in primavera sono la kalanchoe, l’echeveria, la crassula o la perla di norimberga.