La Venere, una pianta che devi avere in casa, il motivo ti sorprenderà all’istante

Hai mai sentito parlare della pianta Venere? Esteticamente molto particolare è adatta ad essere tenuta in casa per un motivo preciso. Scopriamolo insieme.

Pianta venere vaso casa
Pianta Venere in vaso (fonte Pixabay)

Esistono in natura infinite forme di vita ed anche nel mondo delle piante, non si smette mai apprendere. Oggi parliamo della pianta Venere, famosa ai più per essere una pianta carnivora dalle caratteristiche davvero particolari. Alcuni di voi avranno un motivo in più per tenerla in casa.

Già nota ai tempi di Charles Darwin che la descrisse come una pianta tra le più meravigliose al mondo, la pianta carnivora appartiene alla famiglia delle Dorosacee. Fin dall’antichità, proprio per la sua bellezza, fu attribuita ai significati di amore e grazia.

Adatta ad essere tenuta in casa o anche all’esterno, questa pianta si presenta caratterizzata da particolari conformazioni verdi simili ad una bocca. Ad occhio nudo, queste potrebbero essere paragonate a delle vere e proprie trappole ma per chi? Ed ecco allora che scopriamo il vero motivo per cui ognuno di noi dovrebbe tenerla in casa.

La Venere, la pianta che ti aiuterà in casa

Insetto bocca Venere
Insetto catturato (fonte Pixabay)

Pianta di origine nordamericana, può essere tenuta all’esterno esponendola al sole. D’inverno, proprio come molte specie animali, va in letargo e dunque non deve essere disturbata. Per coltivarla, è importante sapere che non va mai bagnata con acqua di bottiglia ma deve essere usata acqua acida o demineralizzata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stanno per tornare, rimedi veloci per mandar via gli insetti da casa tua in modo naturale

Chiamata anche acchiappamosche, questa è proprio la sua peculiarità. Questa pianta è infatti in grado di attirare gli insetti verso di se e di catturarli. I dentini delle sue conformazioni circolari, servono ad intrappolare gli insetti e, solo successivamente, le sue foglie si chiudono.

Dunque, è chiaro come questa pianta possa aiutare a tenere lontano fastidiosi insetti come mosche e zanzare ed è per questo che sarebbe adatta a tutti. In particolare, chi soffre di entomofobia ed ha paura degli insetti, potrebbe risolvere le sue ansie e vivere più serenamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fa crescere le piante ed allontana gli insetti: la spezia alleata. Il suo utilizzo é insospettabile

Il modo in cui questa pianta lavora infatti, è assolutamente attivo. Sebbene sia carnivora, non ha bisogno di essere nutrita ma riesce a farlo da sola. La persona che la terrà in casa, non dovrà più preoccuparsi di nulla.