Pulizie di primavera: economiche ed ecologiche. Pochi minuti per risultati eccezionali

Marzo è un mese stupendo con i fiori che si risvegliano, ma, segna anche il momento delle pulizie di primavera. In questo modo saranno perfette

Pulizia casa primavera detersivi
Spugnetta pulizie – Foto di Vivaan Rupani da Pexels

L’arrivo del sole e delle temperature più miti segnano l’inizio della primavera, una delle stagioni più amate, con i fiori che profumano e colorano l’aria. E’ il risveglio della natura in generale dopo mesi di freddo e temperature rigide che ci hanno costretto a casa. Ma, come ogni cosa, c’è sempre il rovescio della medaglia, poiché in questo periodo ci sono anche le famose pulizie di primavera da dover fare. Grazie alle giornate più lunghe e al sole che timido inizia a mostrarsi, dobbiamo rimboccarci le maniche e dare una passata di spugna ad ogni superficie. Ma è possibile farlo risparmiando, velocizzando i tempi e usando prodotti naturali? Certo che sì, ed i risultati saranno perfetti.

Il kit ecologico e a costo zero per le pulizie di primavera

Pulizie primavera casa brillante
Guanto e panno microfibra – Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Siamo giunti al momento che, non proprio tutti, stavano aspettando. E non parliamo della primavera, che invece ha già illuminato le nostre giornate, ma delle pulizie di casa di primavera.

La pulizia della casa è senz’altro un attività quotidiana, abbiamo la nostra routine che ci permette di gestire e di mantenere la casa pulita e organizzata.

Ma, quando arriva la primavera ci occupiamo di quelle pulizie più grandi e approfondite che generalmente non riusciamo a svolgere.

Stavolta però puoi provare a realizzare delle pulizie che siano non solo ecologiche, per l’uso di prodotti naturali, ma anche economiche, dato che non dovrai andare alla ricerca dei prodotti migliori in commercio.

Tutto quello di cui avrai bisogno è solo tanto spirito di buona volontà, non è di certo un’attività piacevole, ma il risultato che ci permette di ottenere una casa profumata e igienizzata è impagabile.

Avrai bisogno di qualche attrezzo, quale:

  • panni in microfibra, cotone e flanella
  • fogli di giornali
  • aceto o limone
  • bicarbonato
  • sapone di Marsiglia
  • detersivo per piatti

Una volta aver preparato il nostro arsenale antimacchia, non dobbiamo far altro che metterci all’opera, partendo dai vetri.

Come prima cosa spolverali con un panno in microfibra o cotone, poi dall’alto spruzza dell’acqua. Asciuga poi con i fogli di giornale.

Forse ti sembrerà strano, ma i vetri in questo modo usciranno senza aloni e macchie, ed avrai usato solo acqua e fogli di giornale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Rimuovi le macchie dai muri: non occorrerà tinteggiare e nemmeno faticare

Ci sono poi le tapparelle o le persiane, che tendiamo a trascurare con il freddo, ma che nelle faccende di primavera dobbiamo necessariamente pulire.

Spolverale prima sempre con un panno in microfibra, prepara poi una miscela di acqua, tre gocce di detersivo per piatti e mezza tazzina di aceto o limone. Non superare le dosi perché poi si complica la fase di risciacquo.

Bagna un panno in microfibra nella soluzione ottenuta e pulisci la superficie delle tapparelle, per poi asciugarle con un panno asciutto e pulito.

Dopo le persiane, ci sono le finestre e le porte. Il primo step è sempre quello di spolverare le superfici a secco con un panno in microfibra.

Successivamente passa un panno bagnato di sola acqua, e infine asciuga. Le finestre, se le pulirai così, solo con panni e acqua, dureranno più a lungo.

Come già detto precedentemente, nelle pulizie di primavera rientrano tutte quelle faccende più grandi, come la pulizia delle tende. Dopo tapparelle e finestre, non potevano mancare loro.

Non tutte però possiamo lavarle in casa, quindi è bene controllare le esigenze del tessuto in questione. Detto questo, vediamo come lavare le tende bianche.

Immergile in acqua e strofina il sapone di Marsiglia su tutta la superficie, per poi lasciare le tende immerse per qualche ora.

Al termine inseriscile in lavatrice e aggiungi un cucchiaino di bicarbonato nel cassettino dell’ammorbidente. Evitiamo la centrifuga, così non dovremo stirarle. In questo modo torneranno bianchissime.

Le tende colorate, invece, immergile in un contenitore con acqua e detersivo per bucato, aggiungendo qualche goccia di ammorbidente. Evita qualsiasi altro prodotto possa scolorirle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bagno profumato senza finestre: il trucco non si vede ma si sente. Puoi dire addio ai cattivi odori

In ultimo, c’è la pulizia degli armadi e dei mobili, con tanto di cambio di stagione annesso. Infatti, quando andremo a cambiare i vestiti nel nostro armadio, possiamo approfittarne per dare una bella ripulita.

Spolveriamo le superfici interne dell’armadio con un panno asciutto, per poi ripassare con un panno umido e infine asciugare. Lo stesso procedimento lo si può seguire anche per mobili e librerie.

Solo i mobili della cucina, dato che è possibile riscontrare qualche macchia di grasso, è bene lavarle con il metodo delle tapparelle. Quindi, acqua, detersivo per  piatti e aceto o limone.

I divani e le poltrone possiamo lavarli con un panno bagnato in una soluzione di acqua e bicarbonato. Terminate le pulizie, laviamo in lavatrice i panni utilizzati, così li conserveremo per le prossime faccende.

Ed ecco che la tua casa sarà pronta e ben pulita, il tutto con pochi prodotti, per nulla costosi, ma che ti permetteranno di ottenere dei risultati perfetti, a prova di sporco!