Rimuovi le macchie dai muri: non occorrerà tinteggiare e nemmeno faticare

Se i tuoi muri sono pieni di macchie devi assolutamente provare questo rimedio. Addio a tinteggiature e trattamenti specifici!

muro sporco rimedi pulizia
Muro sporco – Foto da Pixabay

Le pareti bianche di casa, nella maggior parte dei casi, non rimangono così linde e pinte per sempre.

E’ molto facile infatti che i muri, soprattutto quelli di colore bianco, si sporchino lasciando macchie davvero difficili da rimuovere, che molto spesso costringono a ritinteggiare le pareti.

Le macchie possono essere dovute a schizzi di olio e sugo, oppure possono essere dovute a mobili che hanno lasciato segni mentre venivano spostati.

Rimuovere queste macchie non è semplice ma fortunatamente esistono dei metodi molto efficaci che permettono di rimuoverle con facilità, utilizzando solo pochissimi ingredienti.

I rimedi per rimuovere le macchie sui muri

bicarbonato limone rimedi macchie
Bicarbonato e lime – Foto da Pixabay

Quando le macchie sui muri sono molto ostinate e la rimozione risulta difficile, la prima soluzione che viene in mente è la tinteggiatura.

Prima di optare per questo rimedio drastico è bene sapere che esistono diversi rimedi che consistono nell’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.

Ogni ingrediente ha un’azione specifica a seconda del tipo di macchia da rimuovere. Vediamo allora cosa utilizzare per rimuovere le nostre macchie dai muri, rendendoli lindi e pinti come lo erano una volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Inchiostro, il metodo casalingo per rimuovere anche le macchie più ostinate

I muri che si sporcano maggiormente sono quelli della cucina. Qui gli schizzi della cottura sono costanti e spesso rimangono incrostati sulle pareti.

Tra gli alimenti che macchiano di più i muri ci sono il caffè ed il sugo. Se le macchie sono abbastanza fresche vi basterà applicare del sale sulle macchie e lasciarlo agire per un’ora.

Passato questo tempo, rimuoverlo con un panno leggermente umido ed il gioco è fatto. Nel caso in cui ci trovassimo di fronte a delle macchie di sugo ormai incrostate dobbiamo ricorrere all’utilizzo del limone.

L’acido citrico presente all’interno del succo di limone permetterà di agire sulla macchia rendendola più morbida ed eliminabile.

Spremere un limone in una coppetta ed immergere una spugna al suo interno. Adesso passate la spugna inumidita di limone sulla macchia di sugo. Dopo circa un’ora dalla passata, prendete un panno umido e risciacquate la zona.

Ci sono poi le macchie dovute allo spostamento dei mobili. Spostandoli è facile che questi sfreghino contro il muro e che quindi lascino delle macchie del colore del mobile spostato.

In questo caso vi sarà d’aiuto il bicarbonato di sodio. Il forte potere pulente e sbiancante del bicarbonato permetterà di eliminare le macchie con facilità.

Prendete due cucchiai di bicarbonato di sodio ed inseriteli in una coppa contenente un litro di acqua.

Mescolate il tutto ed immergete una spugna nella miscela ottenuta. Quindi passate la spugna con il bicarbonato sulla macchia da eliminare.

Attenzione a controllare che il muro sia ricoperto di una vernice lavabile. Nel caso non lo fosse potete comunque usare il bicarbonato ma con molta meno acqua.

Prendete due cucchiai di bicarbonato e aggiungete qualche goccia d’acqua fino a creare una pasta che potrete applicare sulla macchia. Lasciatela agire per qualche minuto e dopodichè rimuovetela con un panno in microfibra o lana.

Anche i segni delle scarpe sono difficili da eliminare. In questo caso vi basterà davvero poco. Tutto ciò che vi serve non è altro che una semplice gomma da cancellare, come quelle che si usano a scuola.

L’importante è che la gomma in questione sia rigorosamente bianca, altrimenti se colorata potrebbe fare più danni che altro.

Prendete quindi la gomma e iniziate letteralmente a cancellare la macchia della scarpa ed in poco tempo sarà svanita.

Questa stessa operazione si può effettuare anche sui pavimenti come il parquet, dove è facile che le scarpe lascino delle righe nere dovute alla suola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green

Infine, chi ha dei bambini sa come questi siano attratti dallo scrivere sui muri. Vediamo allora come rimuovere i segni di pennarelli o penne.

Prendete del sapone di Marsiglia liquido ed inseritelo in una ciotola contenente un litro di acqua. Mescolate bene e dopodichè immergete una spugna nella miscela.

Adesso con la spugna passate più volte sulla macchia, effettuando una delicata pressione sulla parete. Quindi risciacquate ed asciugate il muro utilizzando un panno asciutto in microfibra.