Begonia: il suo posto preferito è insospettabile. Fiorirà a meraviglia, provare per credere

Molto amata per la sua versatilità, la pianta di Begonia è infatti adatta a tutti i tipi di pollici verdi. Ma qual’è il posto perfetto dove tenerla? 

Fiori begonia bianchi
Fiori di begonia (fonte Pixabay)

Di origine tropicale, dai fiori e foglie colorate e particolari, la pianta di Begonia è nota ai più per essere tra le piante più versatili. Anche i pollici meno verdi possono infatti prendersene cura scegliendo però il posto perfetto per il suo benessere. Di seguito tutti i segreti del mestiere per farla crescere rigogliosa.

Considerata pianta perenne, può essere tenuta in balcone o in giardino durante l’inverno o in estate. In molti infatti la preferiscono come pianta da esterno ma, data la sua natura versatile, vive bene anche in casa magari sulla scrivania.

Come tutte le amiche verdi, al fine di renderla rigogliosa e mantenerla bella nel corso del tempo, è importante conoscerne tutti i segreti ed i dettagli. Sebbene si adatti a qualsiasi ambiente, bisogna tener presente alcuni semplici accorgimenti per garantirle benessere e longevità. Quali sono?

Pianta di Begonia, i segreti per curarla in giardino

Coltivazione begonia giardino
Impianto di begonia (fonte Pixabay)

Facili da coltivare e curare in giardino o in balcone, questa specie di pianta si adatta all’ambiente esterno solo se ha la giusta esposizione di luce, la giusta quantità di acqua ed il terreno adatto. Di seguito gli accorgimenti da tenere presente:

  • Luce: l’esposizione della pianta all’esterno varia a secondo del clima. Se si vive in posti in cui l’estate è troppo calda, è preferibile tenerla ad una parziale ombra. Se invece il clima è mite, la pianta preferisce il sole.
  • Acqua: quando la pianta vive all’esterno, può bastare l’acqua piovana per fornirle il giusto apporto idrico. Solo in caso di lunghi periodi di siccità, questa dovrà essere annaffiata con regolarità.
  • Terreno: la pianta richiede un terreno sempre umido ma mai completamente inzuppato. Un eccesso di acqua può indurla a marcire e, di conseguenza, non avrà lunga vita.

Pianta di Begonia, i segreti per tenerla in casa

Pianta begonia vaso
Pianta da appartamento (Foto di Gabriela Ajoy da Pexels)

Come abbiamo sottolineato in precedenza, la pianta dalle foglie particolari si adatta anche ad ambienti esterni. Indicata per abbellire casa e rendere tutto più brioso, anche in questo caso è importante tenere presente alcuni accorgimenti:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea, gli errori più comuni da evitare se vuoi una pianta in salute e piena di fiori

  • Luce: se la pianta è tenuta in casa, è importante esporla sempre al sole scegliendo una luce filtrata. L’ideale sarebbe posizionarla in prossimità di finestre rivolte a sud, est o ovest.
  • Acqua: mentre all’esterno riceve l’acqua piovana, in casa è importante annaffiarla quando il terreno si asciuga. Si può versare l’acqua nel vaso, aspettare che il terreno si inzuppi e successivamente scolare l’acqua in eccesso.
  • Terreno: anche in questo caso è importante che il terreno sia drenante. Un terriccio leggero ed arioso, sarà il toccasana per la vostra amica verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pothos, il posto per la fioritura perfetta é insospettabile. Se lo fai, avrai una pianta verdeggiante tutto l’anno. Fantastico!

Un consiglio utile riguarda la scelta del vaso. Qualsiasi forma, dimensione o colore scegliate, assicuratevi che abbia i fori di drenaggio necessari per far scolare l’acqua in eccesso. I ristagni sono nemici di tutte le piante ed anche in questo caso vanno assolutamente evitati.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT